La diffusione sempre maggiore a livello globale del fenomeno dell’antibioticoresistenza e di infezioni batteriche anche nosocomiali spinge il mondo della ricerca a esplorare soluzioni alternative anche nel mondo vegetale.

In questo recente studio pubblicato sul Journal of Herbal Medicine, ad esempio, è stata valutata l’attività antibatterica di un estratto idro-alcolico di Bixa orellana (Bixaceae), un albero o arbusto sempreverde tipico delle zone tropicali di Messico, Argentina e Brasile.

Il frutto è una capsula ricoperta da spine lisce, di colore rossastro o giallastro, contenente numerosi semi carnosi ricoperti da una polpa rossa, da cui viene ricavato un colorante naturale chiamato annatto, utilizzato come condimento e colorante. I suoi frutti non sono commestibili, mentre le parti utilizzate sono semi, foglie, la radice e i fiori. A questa pianta sono state attribuite  proprietà  diuretiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti, antimalariche, digestive ecc.

Lo studio ha esaminato l’azione dell’estratto su ceppi multiresistenti isolati da vari focolai e da casi di malattie infettive manifestatisi in diverse aree del mondo testando la concentrazione minima inibitoria (MIC), l’attività sinergica, il danno al DNA, il profilo dei costituenti chimici con gascromatografia-spettrometria di massa (GC-MS).

I risultati dei test condotti hanno mostrato che l’ampiezza dell’area di inibizione dell’estratto contro i patogeni considerati variava da 13 a 25 mm e la MIC da 512 a 2048 μg/mL. Tutti i ceppi batterici erano inizialmente resistenti all’ampicillina, ma in combinazione con l’estratto vegetale la MIC è stata ridotta di 2-10 volte.

L’analisi con gascromatografia-spettrometria di massa dell’estratto di foglie di B. orellana ha mostrato la presenza di 40 composti della pianta che non erano stati precedentemente riportati e ne ha evidenziato l’attività antibatterica contro patogeni multi-resistenti quando viene impiegata da sola o associata con un antibiotico.

Fonte: Bipasa Kar, Brinda Chandar, Suman Smruti Rachana, Haimanti Bhattacharya, Debdutta Bhattacharya. Antibacterial and genotoxic activity of Bixa orellana, a folk medicine and food supplement against multidrug resistant clinical isolates, Journal of Herbal Medicine, Volume 32, 2022,100502.