Pueraria lobata, nota anche come kudzu, è una pianta rampicante originaria dell’Asia orientale e del Sud-est asiatico che cresce prevalentemente sulle pendici di montagne e vulcani, sulla lava solidificata.

In Oriente viene utilizzata per diverse condizioni, ad esempio per attenuare lo stress e alleviare le infiammazioni dell’intestino e dell’apparato digerente. Il kudzu, grazie alla presenza di fitoestrogeni e isoflavoni, contribuisce inoltre ad alleviare i sintomi della premenopausa e a ridurre le vampate di calore.

La pianta si è dimostrata efficace anche nel trattamento del dolore cervicale e lombare. Questo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Nanchino, ha analizzato l’effetto di una preparazione targettizzata con nanoparticelle di Pueraria mirata sui sintomi dell’artrosi cervicale che si esplica attraverso la regolazione dell’equilibrio della flora intestinale.

Lo studio

Duecento individui in trattamento per artrosi cervicale presso una Clinica universitaria di Nanchino sono stati arruolati per lo studio e suddivisi in un gruppo sperimentale (kudzu) e un gruppo di controllo. I partecipanti a quest’ultimo gruppo hanno ricevuto un trattamento di Tuina, il massaggio tradizionale cinese, mentre il gruppo sperimentale ha ricevuto, in aggiunta al massaggio, anche una preparazione con nanoparticelle di Pueraria.

I sintomi e la composizione della microflora intestinale sono stati esaminati nei due gruppi prima e dopo l’intervento della durata di 15 giorni.

È stata riscontrata in effetti una maggiore efficacia del trattamento applicato nel gruppo sperimentale con il massaggio Tuina e la Pueraria (98%) rispetto a quello del gruppo di controllo (78%) attraverso la riduzione dei sintomi clinici.

Anche nella composizione del microbiota intestinale sono state osservate delle differenze significative tra i due gruppi con una presenza significativamente più alta nel gruppo sperimentale (Pueraria) di Firmicutes (batteri gram positivi) e significativamente più bassa di Bacteroidetes e Proteobacteria.

La conclusione dei ricercatori è che una preparazione targettizzata di Pueraria può migliorare la sintomatologia dell’artrosi cervicale attraverso la regolazione del microbiota intestinale.

 

Fonte: Qin Y. Pueraria lobata Targeted Preparation Improves the Clinical Symptoms of Cervical Spondylosis by Regulating the Balance of Gut Microbiota. Comput Math Methods Med. 2022 Jan 27;2022:2136807.