Numerosi studi epidemiologici hanno evidenziato il ruolo positivo del consumo di soia e dei suoi derivati sulla salute. I benefici sembrano riconducibili principalmente al contenuto di fibre e isoflavoni, che si sono dimostrati utili nella riduzione del rischio cardiovascolare e protettivi per alcuni tipi di tumore, ma anche a specifiche proprietà ipocolesterolemizzanti della componente proteica.

Per approfondire questo aspetto, gli autori di questa recente revisione sistematica hanno preso in esame i dati di 28 metanalisi di studi condotti per lo più in Paesi asiatici come Cina e Giappone, pubblicate negli ultimi 20 anni e considerate in buona parte di qualità medio-alta.

Effetti benefici del consumo di soia

Il consumo complessivo di soia e dei suoi derivati, fermentati e non fermentati, è risultato inversamente associato al rischio di mortalità cardiovascolare e tumorale. Per quanto concerne nello specifico la mortalità oncologica, la protezione si evidenzia principalmente per la mortalità da tumore gastrico (- 51%), del colon-retto (- 41%) e polmonare (- 21%). È stato inoltre osservato un effetto protettivo anche nei riguardi dell’incidenza di ictus (- 18%), malattia coronarica (- 17%), diabete di tipo 2 (- 23%) e di alcuni tumori ginecologici come quello ovarico (- 48%) e al seno (-14%).

Le conclusioni a cui giungono gli autori di questa revisione confermano quindi studi precedenti circa l’effetto protettivo di soia e derivati sulle malattie non trasmissibili. Gli autori della ricerca suggeriscono di realizzare ulteriori approfondimenti, considerando i bias metodologici riscontrati in alcuni studi, come ad esempio l’assenza di aggiustamento per fattori confondenti come l’assunzione di alcol, carne, frutta e verdura, oltre al fatto che gli studi riguardano quasi esclusivamente popolazioni orientali che hanno risposte metaboliche ai consumi alimentari non facilmente trasferibili a realtà diverse come ad esempio l’Europa.

Fonte: Yip CSC, Yip YC, Chan W. The Associations of Soy Intakes with Non-communicable Diseases: A Scoping Review of Meta-Analyses. Br J Nutr. 2022 Mar 7;1-33.