Il melograno (Punica granatum) è una pianta originaria della regione compresa tra l’Iran e la catena himalayana, presente dall’antichità nell’area del Mediterraneo. Il frutto, coltivato da millenni, è noto per le sue virtù salutari e lo stesso Ippocrate lo consigliava come antinfiammatorio, antidiarroico e antibatterico.

Diversi studi anche clinici hanno mostrato gli effetti positivi del consumo di melograno, sotto forma di frutto, succo o estratto, in soggetti con disturbi infiammatori cronici, mentre la componente polifenolica dell’estratto ha dimostrato di avere proprietà antiossidanti e immuno-modulatorie.

Lo studio

Secondo uno studio preliminare dell’Università di Napoli Federico II, pubblicato di recente sulla rivista Processes, un integratore contenente estratto di melograno associato a vitamine del gruppo B e C  ha effetti positivi sull’affaticamento a breve termine.

Sulla base di questi promettenti dati sarà successivamente condotto uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco, che misurerà l’indice di efficacia della preparazione.

L’indagine è stata svolta su 78 soggetti (21 uomini e 57 donne) che hanno assunto il preparato a base di estratto di melograno e vitamine del gruppo B e C per un mese valutandone l’efficacia e la tollerabilità sul livello di fatica e qualità della vita attraverso questionari internazionali validati. I partecipanti allo studio hanno segnalato un miglioramento significativo delle loro condizioni senza effetti negativi.

Sebbene siano necessari ulteriori studi, questi dati preliminari suggeriscono dunque la capacità di una combinazione di estratto di melograno e vitamine idrosolubili di alleviare l’affaticamento a breve termine, come ha spiegato Maria Daglia tra gli autori dell’indagine: “Siamo partiti dai risultati di diverse ricerche scientifiche sul melograno e ci siamo poi rivolti a persone che avevano fatto richiesta al proprio farmacista di un integratore alimentare che li alleviasse dalla sensazione di affaticamento.

Questa indagine tra consumatori, condotta con un approccio scientifico robusto, ha messo in evidenza elementi molto positivi a favore del melograno nel contrastare la sensazione di affaticamento”.

La sensazione di stanchezza e affaticamento è una delle manifestazioni tipiche di un sistema immunitario alterato e spesso può presentarsi in forma d’infezioni, infiammazioni o altre tipologie di stress.

La stanchezza può derivare da una o più condizioni patologiche, ma può anche essere una condizione fisiologica legata allo stile di vita, alla mancanza di sonno o al cattivo sonno, allo stress, alle preoccupazioni familiari e professionali e a fattori ambientali, che rendono difficile l’identificazione della vera causa.

Fonte: Esposito C, Santarcangelo C, Di Minno A, et al. Chemical Characterization and Preliminary Evaluation of the Efficacy and Tolerability of a Food Supplement Based on Pomegranate Extract, B Vitamins, and Vitamin C against Prolonged Fatigue in Healthy Consumers. Processes. 2022; 10(2):208.

https://www.mdpi.com/2227-9717/10/2/208.