L’Ayurveda è un sistema di medicina tradizionale riconosciuto in India che, com’è noto, fa ricorso a prodotti naturali assunti in diverse forme con finalità terapeutiche.

Nella Materia Medica ayurvedica sono incluse migliaia di piante autoctone del subcontinente e non solo, che possono essere impiegate per alleviare molte condizioni e preservare la salute.

Tra queste anche l’Ashwagandha (Withania somnifera (L.) Dunal), nota anche come  ginseng indiano. A questa pianta sono state attribuite molteplici attività tra cui effetti neuroprotettivi, ipoglicemizzanti, epatoprotettivi ecc.

Questa recente revisione narrativa, pubblicata sulla rivista Phytomedicine, sulla base dei più recenti studi su efficacia e sicurezza della pianta, espone una panoramica completa dei potenziali effetti antitumorali di W. somnifera e dei meccanismi d’azione dei suoi fitocomposti bioattivi. A tal fine sono stati consultati i database scientifici PubMed, Science Direct, Scopus e Google Scholar, fino a maggio 2021.

Dalla revisione emerge con chiarezza la potenziale attività della withania in questo specifico contesto. Uno studio clinico ha mostrato un’azione di supporto di un estratto della radice di questa pianta a favore di una migliore qualità di vita e riduzione della fatigue in donne in chemioterapia per tumore al seno.

L’articolo si sofferma anche sulle potenzialità antimutagene e sui meccanismi d’azione dei principali componenti bioattivi della pianta, tra cui withanolidi, withaferina A e withanone. Tra i withanolidi presenti nella pianta, la withaferina A in particolare è stata segnalata per l’attività di inibizione della crescita cellulare e di induzione di apoptosi in modelli in vitro e in vivo di cancro al seno.

Studi successivi sull’attività anticancro hanno dimostrato la sua capacità di modulare Notch1, un recettore coinvolto nella genesi di alcuni tumori, in linee cellulari di tumore del colon. Sono opportuni ulteriori studi, soprattutto clinici, per confermare queste attività.

 

Fonte: Tewari D, Chander V, Dhyani A, Sahu S, Gupta P, Patni P, Kalick LS, Bishayee A. Withania somnifera (L.) Dunal: Phytochemistry, structure-activity relationship, and anticancer potential. Phytomedicine. 2022 Jan 19;98:153949.