Pubblicato il Primo report sulle B Corp italiane

 

Le B Corp sono quelle aziende che operano con elevati standard di performance sociale e ambientale e che, oltre all’obiettivo del profitto, mettono in primo piano anche il benessere delle persone e della comunità in cui operano.

A fine 2021 il movimento, nato 15 anni fa negli Stati Uniti con l’intenzione di creare un benessere collettivo e un esempio virtuoso nella transizione verso la sostenibilità, contava 4600 aziende certificate nel mondo, in oltre 150 settori: 1.400 in Europa e 140 in Italia con un volume di affari rispettivamente di155, 45 e 8 miliardi di euro e un numero di dipendenti pari a: 438 mila, 120 mila e 15 mila. In Italia questa tipologia di aziende, alcune attive anche nel settore salute e cura della persona, è cresciuta del 26% rispetto al 2020.

La certificazione, rilasciata dall’ente non profit B Lab all’interno di un processo rigoroso di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità dell’azienda, prende in considerazione le pratiche di gestione, la governance trasparente ed etica, il modello di business.

Sono tre le aree di interesse per le quali le aziende certificate stanno sviluppando policy condivise e buone pratiche: Education, Gender Equality e Net Zero. Per quanto riguarda l’uguaglianza di genere, ad esempio, a fronte del fatto che nel nostro Paese solo 1 donna su 5 si trova in una posizione dirigenziale e che nel 2020 oltre il 90% dei licenziamenti ha riguardato posti di lavoro ricoperti da donne, si richiedono una risposta collettiva e la definizione di pratiche concrete che saranno sintetizzate in un documento di linee guida a disposizione di tutte le B Corp.

Altro aspetto essenziale riguarda la sostenibilità ambientale per la quale il gruppo di lavoro ha elaborato un documento di linee guida per approcciare la sfida della decarbonizzazione, “Towards Net Zero”, contenente le linee di azione ritenute più efficaci per ridurre il proprio impatto ambientale in linea con gli standard internazionali vigenti.

Intorno a questi temi è stata avviata nel 2020 la campagna di comunicazione delle B Corp #UnlockTheChange, che punta a far conoscere anche in Italia la visione economica e culturale adottata dalle aziende certificate B Corp.

 

Info: https://unlockthechange.it/il-primo-report-delle-b-corp/

https://unlockthechange.it/