La sindrome metabolica è caratterizzata da una serie di sintomi che aumentano il rischio di malattie cardiache, diabete e ictus.

Le bacche di aronia (Aronia melanocarpa, Rosaceae) sono ricche di antiossidanti e fitonutrienti (come le antocianine) che si sono mostrati efficaci nel ridurre alcuni segni/sintomi della sindrome metabolica migliorando lo stato pro-ossidativo generale. Tuttavia, ad oggi, pochi studi ne hanno valutato gli effetti nella prevenzione e nel trattamento di questa condizione.

Lo studio prospettico

Questo studio prospettico, in aperto ha specificatamente esaminato l’effetto di un estratto standardizzato di bacche di aronia sui parametri clinici e biochimici di individui con sindrome metabolica. Sono stati ammessi al trial soggetti di età compresa tra 35 e 70 anni con questa sindrome, che sono stati stratificati in gruppi in base al sesso e all’essere affetti da diabete mellito di tipo 2.

Tutti hanno ricevuto 30 mL di un estratto standardizzato di bacche di aronia prima o durante la cena per 28 giorni consecutivi. L’estratto testato è una soluzione per uso orale ricca in polifenoli (431 mg/30 mL), antociani (120 mg/30 mL), sorbato di potassio (35,1 mg/30 mL) e a basso contenuto di etanolo (0,04% per volume). I dati anamnestici, antropometrici, emodinamici e biochimici sono stati raccolti al basale e dopo 2 e 4 settimane di trattamento.

In totale 143 persone, di età compresa tra 50 e 60 anni, hanno completato lo studio. Dopo due settimane di trattamento, il peso corporeo è diminuito in modo statisticamente significativo negli uomini con diabete di tipo 2 e in tutti i gruppi dopo 4 settimane rispetto al basale.

La circonferenza vita è diminuita significativamente nelle donne senza diabete dopo 2 settimane di trattamento e in tutti i gruppi dopo 4 settimane rispetto al basale.

Dopo 2 e 4 settimane di trattamento, si è rilevato un calo staticamente significativo della pressione sanguigna sistolica e diastolica in tutti i gruppi: la frequenza cardiaca non ha avuto cambiamenti significativi. Il trattamento ha ridotto significativamente il colesterolo LDL nelle donne con diabete dopo 2 settimane e in tutti i gruppi dopo 4.

Dopo 4 settimane di trattamento, il colesterolo totale e LDL erano significativamente ridotti in tutti i gruppi e i valori dei trigliceridi erano scesi negli uomini e nelle donne con diabete tipo 2. Inoltre il colesterolo HDL è significativamente aumentato nelle donne non affette da diabete tipo 2 rispetto al basale.

I valori medi della glicemia in tutti i gruppi sono diminuiti in modo significativo dopo 2 e 4 settimane di trattamento, come anche i marcatori della funzione epatica, in particolare l’aspartato aminotransferasi. I valori dei marcatori di infiammazione sono scesi solo nelle donne senza diabete dopo 2 e 4 settimane di trattamento.

Conclusioni

L’integrazione giornaliera di aronia per 4 settimane ha determinato dunque riduzioni significative del peso corporeo, del girovita, della pressione sanguigna e della glicemia in tutti i gruppi migliorando anche il profilo lipidico, soprattutto il colesterolo LDL e totale, e i marcatori della funzione epatica e dell’infiammazione in alcuni gruppi.

Si ipotizza che questi effetti siano correlati all’elevato tenore di polifenoli dell’estratto, che può avere ridotto lo stress ossidativo associato a questi risultati.

In assenza di un gruppo di controllo, sono necessari ulteriori studi per confermare gli effetti clinici di questo estratto sul miglioramento della sindrome metabolica.

 

Fonte: Tasic N, Jakovlijevic VLJ, Mitrovic M, et al. Black chokeberry Aronia melanocarpa extract reduces blood pressure, glycemia and lipid profile in patients with metabolic syndrome: a prospective controlled trial. Mol Cell Biochem. July 2021;476(7):2663-2673.