L’impiego della curcuma (Curcuma longa) nella gestione dell’osteoartrite del ginocchio è stato trattato da numerosi studi clinici, che hanno cercato anche di determinare l’efficacia e la sicurezza dei diversi tipi di estratti.

Questa revisione sistematica e metanalisi pubblicata su Curr Rheumatol Rep. ha esaminato sedici studi randomizzati e controllati (RCT), con durata fino a 16 settimane, su un totale di 1.810 adulti con osteoartrite del ginocchio. Undici RCT hanno confrontato l’efficacia degli estratti di curcuma con il placebo e cinque con agenti attivi (FANS).

Gli estratti di curcuma hanno ridotto in modo statisticamente significativo il dolore al ginocchio e migliorato la funzione fisica rispetto al placebo, registrando effetti simili rispetto ai FANS.

L’indice di massa corporea (IMC) è stato il maggior elemento di eterogeneità negli studi controllati con placebo e ha modificato gli effetti della curcuma sul dolore e sulla funzione fisica, con un miglioramento minore negli individui che presentavano un indice di massa corporeo più alto.

Si sottolinea, inoltre, che gli estratti di curcuma hanno avuto il 12% in meno di eventi avversi rispetto ai FANS e tassi simili al placebo.

L’estratto di curcuma pertanto può essere considerato un’opzione sicura ed efficace per la gestione sintomatica dell’osteoartrite del ginocchio, rispetto sia al placebo sia ai farmaci antinfiammatori non steroidei. Questi risultati promettenti – concludono i ricercatori – devono essere confermati da ulteriori studi, data la breve durata dei trial disponibili e la loro moderata eterogeneità.

Fonte: Wang Z, Singh A, Jones G, Winzenberg T, Ding C, Chopra A, Das S, Danda D, Laslett L, Antony B. Efficacy and Safety of Turmeric Extracts for the Treatment of Knee Osteoarthritis: a Systematic Review and Meta-analysis of Randomised Controlled Trials. Curr Rheumatol Rep. 2021 Jan 28;23(2):11.