Sono numerose le evidenze a supporto di un effetto positivo dei flavonoidi – pigmenti presenti in alimenti come frutti di bosco, mele, tè, vino ecc. – sulla salute cardiovascolare. Sta inoltre emergendo che i flavonoidi interagiscono con il microbiota intestinale, influenzando la crescita di specifici ceppi.

Uno studio europeo condotto in Germania su 904 adulti sani (età 25 – 82 anni) ha evidenziato che ai livelli di assunzione più elevati di cibi ricchi in flavonoidi, come ad esempio frutti di bosco e vino rosso, corrispondevano valori della pressione sistolica significativamente più bassi e anche una maggiore diversità del microbiota intestinale (un fattore considerato favorevole) rispetto a chi aveva consumi più bassi.

È stato osservato in particolare che il consumo giornaliero di 1,6 porzioni di frutti di bosco, come l’assunzione settimanale di 2,8 bicchieri di vino rosso (ricchi in flavonoidi e specificatamente di antociani) era associato sia a livelli di pressione sistolica più bassi (rispettivamente di 4,1 mm Hg e 3,7 mm Hg) sia a una maggiore diversità del microbiota intestinale. Con apporti più elevati di flavonoidi da frutti rossi, pere e mele è stata riscontrata una riduzione di Parabacteroides, correlata con valori pressori significativamente più alti.

Gli autori sottolineano che fino al 15,2% dell’associazione tra alimenti ricchi di flavonoidi e pressione sanguigna sistolica potrebbe essere spiegato dalla diversità riscontrata nel microbioma intestinale dei partecipanti allo studio.

La ricerca suggerisce, quindi, che una parte delle interazioni tra alimenti e salute venga mediata dalla struttura e dagli effetti metabolici del microbiota intestinale proponendo una chiave di lettura in questo senso: un microbiota vario è importante per poter “utilizzare” al meglio componenti naturali come i flavonoidi che contribuiscono alla salute del sistema cardiovascolare.

 

Fonte: Jennings A, Koch M, Bang C, Franke A, Lieb W, Cassidy A. Microbial Diversity and Abundance of Parabacteroides Mediate the Associations Between Higher Intake of Flavonoid-Rich Foods and Lower Blood Pressure. Hypertension. 2021 Sep;78(4):1016-1026.