La quercetina è un flavonoide presente in diverse specie vegetali (ippocastano, calendula, biancospino, camomilla, iperico, ginkgo ecc.) con promettenti effetti bioattivi come immunoprotettivo, antinfiammatorio e antivirale.

Diversi studi in particolare ne hanno messo a fuoco le potenzialità antivirali, grazie alla sua capacità di inibire le fasi iniziali dell’infezione, di interagire con proteasi importanti per la replicazione virale e di ridurre l’infiammazione causata dall’infezione. È stato, inoltre, ipotizzato che la quercetina possa essere utilizzata in combinazione con altri farmaci per potenziarne gli effetti o interagire sinergicamente per ridurne gli effetti collaterali e la relativa tossicità.

Questo recente articolo a cura di ricercatori dell’Università di Cagliari si concentra in particolare sulle attività antivirali della quercetina su una serie di infezioni virali dell’uomo  e sui suoi meccanismi di azione. Sono esaminate le seguenti famiglie di virus: Flaviviridae, Herpesviridae, Orthomyxoviridae, Coronaviridae, Hepadnaviridae, Retroviridae, Picornaviridae, Pneumoviridae e Filoviridae.

La quercetina, scrivono gli autori, ha mostrato una potente attività antivirale in vitro e diversi meccanismi di azione. Gli studi presi in esame hanno mostrato che la quercetina e i suoi derivati hanno un ampio spettro di attività antivirali e pertanto una più approfondita comprensione delle sue proprietà e dei meccanismi d’azione potrebbe favorire la progettazione di composti più potenti o maggiormente biodisponibili. Se sono numerosi gli studi in vitro, sono pochissimi per contro gli studi sull’uomo.

È dunque rilevante per il futuro intensificare la ricerca clinica per definire su basi scientifiche l’impiego di questo promettente flavonoide a scopo preventivo e in combinazione con i farmaci, anche per ridurre i loro effetti collaterali, aumentandone efficacia e sicurezza complessiva.

 

Fonte: Di Petrillo A, Orrù G, Fais A, Fantini MC. Quercetin and its derivates as antiviral potentials: A comprehensive review. Phytother Res. 2021 Oct 28.