Nel periodo della perimenopausa molti cambiamenti fisiologici segnano la transizione verso la menopausa ai quali si associano una serie di sintomi che incidono sulla qualità di vita della donna.

Questo studio randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo ha valutato l’efficacia e la tollerabilità di un estratto di radice di Ashwagandha (Withania somnifera), il cosiddetto ‘ginseng indiano’ sui sintomi climaterici, sulla qualità della vita (QoL) e sui parametri ormonali di donne in perimenopausa.

Durante la sperimentazione durata 8 settimane, 100 donne con sintomi menopausali sono state assegnate in modo casuale ad assumere 300 mg di estratto di radice di Ashwagandha (gruppo sperimentale) oppure un placebo (gruppo di controllo placebo), due volte al giorno.

I risultati sono stati misurati utilizzando la scala di valutazione della menopausa (MRS), la QoL specifica per la menopausa (MENQoL), il punteggio delle vampate di calore e i cambiamenti dei livelli degli ormoni estradiolo, ormone follicolo-stimolante (FSH), ormone luteinizzante (LH) e testosterone.

Novantuno donne hanno completato lo studio. Rispetto al placebo, la supplementazione con ashwagandha è stata associata a una riduzione statisticamente significativa del punteggio totale sulla scala MRS (p < 0,0001), espressa con riduzioni significative nei domini psicologico (p = 0,0003), somato-vegetativo (p = 0,0152) e urogenitale (p < 0,0001).

L’assunzione di ashwagandha ha determinato una riduzione statisticamente significativa dei punteggi totali sul questionario MENQoL (p < 0,0001) ed è stata anche associata all’aumento statisticamente significativo dell’estradiolo sierico (p < 0,0001) e alla riduzione, anch’essa significativa, dei livelli di ormone follicolo-stimolante (p < 0,0001) e luteinizzante (p < 0,05) rispetto al placebo.  Non ci sono state differenze significative tra i due gruppi nel livello di testosterone.

Questi risultati suggeriscono che l’estratto di radice di ashwagandha può essere un’opzione sicura ed efficace per alleviare i sintomi climaterici da lievi a moderati durante la fase della perimenopausa.

 

Fonte: Gopal, S., Ajgaonkar, A., Kanchi, P., Kaundinya, A., Thakare, V., Chauhan, S. and Langade, D. (2021), Effect of an ashwagandha (Withania Somnifera) root extract on climacteric symptoms in women during perimenopause: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. J. Obstet. Gynaecol. Res..