L’Achillea (Achillea millefolium) è una pianta ad azione antispasmodica, anticoleretica e amaro-tonica; viene inoltre utilizzata in applicazione esterna nel trattamento di emorroidi, ragadi e come cicatrizzante.

Questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo ha valutato in modo specifico l’efficacia di una pomata a base di achillea sull’epistassi ricorrente. Vi hanno partecipato cinquanta persone con questo problema, suddivise casualmente in un gruppo sperimentale e in un secondo gruppo di controllo, che hanno ricevuto una pomata a base di vitamina A e Achillea (1%) oppure di vitamina A e una sostanza placebo, a giorni alterni per 10 giorni.

Gli esami del caso e i test di coagulazione sono stati eseguiti al giorno 10 ed è stata effettuata una visita di follow-up alla fine del primo e del terzo mese dall’inizio del trattamento.

La dimensione quantitativa della perdita ematica è stata registrata con l’Epistaxis Severity Score (ESS) prima e dopo l’intervento (10° giorno, 1° e 3° mese). Non è emersa una differenza statisticamente significativa nella frequenza e nella durata del sanguinamento tra i due gruppi al 10° giorno, mentre si è osservata una riduzione significativa di entrambi questi parametri nel gruppo trattamento nel primo e terzo mese di follow-up (p < 0,001). Non sono stati osservati effetti avversi.

Questo studio ha indicato che l’unguento a base di Achillea è stato efficace nel diminuire la quantità e la durata delle perdite ematiche in soggetti con epistassi idiopatica ricorrente senza effetti collaterali rilevabili.

 

Fonte: Hashemian F, Akbarpour M, Razaghi K, et al. Evaluating the efficacy of Achillea Millefolium ointment in the treatment of recurrent idiopathic epistaxis; a randomized double-blind clinical trial, Journal of Herbal Medicine,Volume 29, 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.