L’Achillea (Achillea millefolium) è una pianta ad azione antispasmodica, anticoleretica e amaro-tonica; viene inoltre utilizzata in applicazione esterna nel trattamento di emorroidi, ragadi e come cicatrizzante.

Questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo ha valutato in modo specifico l’efficacia di una pomata a base di achillea sull’epistassi ricorrente. Vi hanno partecipato cinquanta persone con questo problema, suddivise casualmente in un gruppo sperimentale e in un secondo gruppo di controllo, che hanno ricevuto una pomata a base di vitamina A e Achillea (1%) oppure di vitamina A e una sostanza placebo, a giorni alterni per 10 giorni.

Gli esami del caso e i test di coagulazione sono stati eseguiti al giorno 10 ed è stata effettuata una visita di follow-up alla fine del primo e del terzo mese dall’inizio del trattamento.

La dimensione quantitativa della perdita ematica è stata registrata con l’Epistaxis Severity Score (ESS) prima e dopo l’intervento (10° giorno, 1° e 3° mese). Non è emersa una differenza statisticamente significativa nella frequenza e nella durata del sanguinamento tra i due gruppi al 10° giorno, mentre si è osservata una riduzione significativa di entrambi questi parametri nel gruppo trattamento nel primo e terzo mese di follow-up (p < 0,001). Non sono stati osservati effetti avversi.

Questo studio ha indicato che l’unguento a base di Achillea è stato efficace nel diminuire la quantità e la durata delle perdite ematiche in soggetti con epistassi idiopatica ricorrente senza effetti collaterali rilevabili.

 

Fonte: Hashemian F, Akbarpour M, Razaghi K, et al. Evaluating the efficacy of Achillea Millefolium ointment in the treatment of recurrent idiopathic epistaxis; a randomized double-blind clinical trial, Journal of Herbal Medicine,Volume 29, 2021.