Moringa oleifera (MO) è una pianta originaria dell’India ed è ampiamente coltivata nelle aree tropicali e sub-tropicali. Le sue proprietà salutistiche sono state oggetto di numerosi studi che le hanno associate alla presenza in quantità considerevoli nella pianta di vitamine, flavonoidi, acidi fenolici, isotiocianati, tannini e saponine.

Uno degli aspetti emersi nelle ultime ricerche riguarda, ad esempio, le potenziali attività delle foglie nella remissione e nel trattamento dello stress ossidativo, di alcune epatopatie e disturbi neurologici e dell’iperglicemia.

Questa recente revisione della letteratura sui benefici salutistici e le attività biologiche dei polifenoli delle foglie di MO si è concentrata sulle ricerche riguardanti l’utilizzo della moringa come alimento funzionale e nel trattamento di lesioni cellulari. I dati raccolti sono stati estratti da ricerche indicizzate nelle banche dati Web of Science, Google Scholar, PubMed, Science Direct e Scopus.

Dalla ricerca è emerso che i polifenoli delle foglie di moringa hanno attività protettive contro i disturbi neurodegenerativi attraverso la riduzione dei danni al DNA, l’attivazione dell’acetilcolinesterasi (AChE) e l’inibizione dell’attività della caspasi-3. Proteggono, inoltre, il rene dai danni causati dalla melamina attraverso la soppressione delle citochine pro-infiammatorie e altri meccanismi biochimici.

L’estratto alcolico delle foglie di MO ha mostrato una modesta attività ipoglicemizzante attenuando il rischio di diabete, migliorando il metabolismo dei lipidi e stimolando il rilascio di insulina, l’assorbimento del glucosio e la sintesi del glicogeno. Le foglie di MO sono allo studio anche per l’attività ipotensivante.

Infine, si sottolinea l’effetto protettivo contro le tossine ambientali che influiscono negativamente sulla funzione metabolica cellulare, disegnando in tal modo il profilo di una pianta versatile con numerose potenzialità per il controllo e il trattamento di varie condizioni di salute.

 

Fonte: Mohamed Ahmed Hassan, Tao Xu, Yang Tian, Yongheng Zhong, Fatma Abo Zakaib Ali, Xuan Yang, Baiyi Lu. Health benefits and phenolic compounds of Moringa oleifera leaves: A comprehensive review, Phytomedicine, 2021, 153771, ISSN 0944-7113.

1.