La presenza della proteina C-reattiva nel sangue periferico può essere un indice importante di infiammazione. La sua immissione nel circolo sanguigno avviene, infatti, in risposta a processi infiammatori e i suoi livelli nel sangue aumentano in maniera significativa se è in corso un’infiammazione.

Numerosi studi hanno già evidenziato le proprietà antinfiammatorie della curcumina e, in questo contesto, il suo ruolo nella riduzione dei livelli di proteina C-reattiva (CRP) e di CRP ad alta sensibilità (hs-CRP), due marker di infiammazione.

Questa recente metanalisi ha fatto ulteriore chiarezza in materia, valutando l’efficacia della curcumina nel ridurre le concentrazioni di CRP e CRP a elevata sensibilità in soggetti con condizioni di autoinfiammazione.

Sono stati individuati in letteratura nove studi che hanno valutato l’effetto della curcumina sui livelli di CRP e 23 studi per CRP ad alta sensibilità.

La supplementazione di curcumina (≤1.000 mg/giorno) ha determinato una significativa riduzione della CRP rispetto al placebo (p = 0,02) dopo >10 settimane di intervento.

Anche il livello di CRP ad alta sensibilità nel gruppo di intervento è risultato significativamente inferiore rispetto al gruppo placebo con il consumo di ≤1.000 mg/giorno di curcumina e con una durata dell’intervento ≤10 settimane; questa riduzione non ha avuto un andamento lineare ed è stata più marcata con un consumo di meno di 2000 mg di curcumina al giorno.

I dati di questa metanalisi confermano pertanto l’azione antinfiammatoria della curcumina e nello specifico il suo effetto benefico sulla riduzione dei livelli di CRP e CRP ad alta sensibilità in contesti clinici proinfiammatori.

 

Fonte: Gorabi AM, Abbasifard M, Imani D, Aslani S, Razi B, Alizadeh S, Bagheri-Hosseinabadi Z, Sathyapalan T, Sahebkar A. Effect of curcumin on C-reactive protein as a biomarker of systemic inflammation: An updated meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2021 Sep 29.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.