L’ashwagandha (Withania somnifera), nota anche come ginseng indiano, è una pianta medicinale utilizzata da oltre 3.000 anni in medicina ayurvedica, dove è considerata un tonico con molteplici proprietà. I suoi costituenti attivi includono alcaloidi, lattoni steroidei, saponine e witanolidi e sono concentrati soprattutto nelle radici e nelle bacche della pianta, ma anche nelle foglie e nel fusto.

Questo recente studio randomizzato in doppio cieco con controllo placebo ne ha testato l’effetto immunomodulante in adulti sani.

I soggetti che vi hanno partecipato, suddivisi in un gruppo trattamento e gruppo di controllo, hanno ricevuto 60 mg di estratto di withania oppure un placebo.

La durata della sperimentazione è stata di 30 giorni in cieco e con una estensione dello studio in aperto di altri 30 giorni con un incrocio in cui è stato testato soltanto il placebo.

Dopo il primo periodo di studio di 30 giorni, il gruppo di trattamento withania ha riportato un aumento significativo (p < 0. 05) delle immunoglobuline (IgA, IgM, IgG, IgG2, IgG3 e IgG4), delle citochine (IFN-γ, IL4) e dei linfociti (CD45+, CD3+, CD4+, CD8+, CD19+, cellule Natural Killer). Nel gruppo placebo c’è stata per contro una diminuzione significativa (p < 0.05) dei linfociti e non sono stati rilevati cambiamenti nei livelli delle immunoglobuline e delle citochine.

Nel successivo periodo di studio al giorno 60, nei soggetti che avevano assunto il placebo e passati al gruppo di trattamento con withania è stato riscontrato un aumento significativo (p < 0,05) di immunoglobuline, citochine e linfociti. Nei soggetti rimasti nel gruppo withania è stato osservato un ulteriore e significativo (p < 0,05) miglioramento dei valori già citati. Non sono stati riportati eventi avversi.

La conclusione dei ricercatori è che l’estratto di Withania somnifera ha migliorato in modo statisticamente significativo il profilo immunitario di soggetti sani attraverso la modulazione del sistema immunitario innato e adattativo. Con quest’estratto si può pertanto conseguire un potenziamento mirato del sistema immunitario dei soggetti a rischio di infezione e durante le infezioni più diffuse.

 

Fonte: Tharakan A, Shukla H, Benny IR, Tharakan M, George L, Koshy S. Immunomodulatory Effect of Withania somnifera (Ashwagandha) Extract-A Randomized, Double-Blind, Placebo Controlled Trial with an Open Label Extension on Healthy Participants. J Clin Med. 2021 Aug 18;10(16):3644.