Appuntamento il 24 settembre prossimo, dalle h. 15.30 alle 18, con il webinar organizzato da SIROE (Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali) dedicato al tema “Oli essenziali ad azione antifungina. Traguardi della ricerca e prospettive cliniche”.

Il programma

Introduzione a cura della dr.ssa Francesca Mondello (vicepresidente SIROE)

  • “Sinergia tra tea tre oil e azoli nel trattamento delle dermatofizie da Trichophyton rubrum: correlazione tra i dati in vivo e in vitro”: prof. Vivian Tullio (Dip Scienze e della Sanità Pubblica e Pediatrica, Univ. di Torino) e dr. Paolo Campagna (presidente SIROE)
  • “Nanostructured lipid carriers (NLC) a base di oli essenziali del Mediterraneo per la veicolazione di clotrimazolo: trattamento sinergico per le infezioni cutanee da Candida”: prof. Claudia Carbone (Dip. di Scienze del Farmaco e della Salute, Univ. di Catania)
  • “Attività sinergica di nuove associazioni Diclofenac – Oli essenziali verso specie diverse di Candida”: dr. Lara Salvagno (Dip. di Farmacia – Scienze del Farmaco, Univ. degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’)
  • “Attività antimicotica degli oli essenziali contro ceppi di Candida glabrata di origine vaginale resistenti o sensibili agli azoli”: prof. Elisa Bona (Dip. di Scienze e innovazione tecnologica, Univ. del Piemone orientale, Vercelli).
  • “Olio essenziale di Cinnamomum zeylanicum (corteccia) e Candida auris. Studio in vitro”: dr. Maura Di Vito (Dip. di Scienze biotecnologiche di base, cliniche intensivologiche e perioperatorie, Univ. Cattolica del Sacro Cuore, Roma)
  • “Efficacia di uno shampoo a base di oli essenziali in associazione a trattamento sistemico convenzionale in gatti affetti da microsporiasi”: prof. Francesca Mancianti (Dip. di Scienze Veterinarie, Univ. di Pisa)
  • “Associazione tra l’idrolato di Coridothymus capitatus e l’itraconazolo versus ceppi resistenti di Candida spp”: prof. Andreana Marino (Dip. di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali, Univ. di Messina).

Tutte le informazioni per iscriversi al webinar sono disponibili sul sito www.siroe.it