Lo stress e i cambiamenti a livello emodinamico sono alcuni dei sintomi più significativi che possono manifestarsi in soggetti con sindrome coronarica acuta che afferiscono al Pronto Soccorso.

Questo studio clinico in doppio cieco di recente pubblicazione è stato condotto per determinare l’effetto dell’olio essenziale di melissa (Melissa officinalis) sul livello di stress e sui parametri emodinamici in queste condizioni specifiche. Vi hanno partecipato 72 persone suddivise in due gruppi: il gruppo sperimentale ha inalato due gocce di olio essenziale di Melissa, mentre il gruppo placebo ha inalato due gocce di olio di girasole; l’inalazione è avvenuta in due fasi per 10 minuti con un intervallo di 90 minuti.

Il livello di stress è stato misurato con la scala di valutazione DASS-21, mentre i parametri emodinamici sono stati misurati e registrati in 6 tempi con un sistema di monitoraggio cardiaco.

È stata osservata una diminuzione statisticamente significativa (p <0,001) del punteggio medio dello stress e della frequenza cardiaca ai punti temporali 2 e 5 (5 min. dopo ogni inalazione di OE di melissa); al tempo 2 anche la pressione arteriosa media ha registrato una riduzione nel gruppo Melissa, statisticamente significativa in confronto al gruppo placebo (p <0,001).

Le conclusioni del trial sono che l’inalazione dell’olio essenziale di Melissa ha un impatto temporaneo in alcuni momenti specifici e potrebbe essere una risorsa per alleviare lo stress e gestire i cambiamenti emodinamici nei soggetti che si trovano nelle condizioni di emergenza prese in esame da questa ricerca.

 

Fonte: Veiskaramian A, Gholami M, Yarahmadi S, Amanolahi Baharvand P, Birjandi M. Effect of aromatherapy with Melissa essential oil on stress and hemodynamic parameters in acute coronary syndrome patients: A clinical trial in the emergency department. Complement Ther Clin Pract. 2021 Aug;44:101436.