La verbena (Verbena officinalis) è una specie botanica ampiamente distribuita nel mondo e comunemente usata nella medicina popolare di diversi Paesi, compresa la medicina tradizionale cinese. Le attività principali attribuite alla pianta sono coleretiche diuretiche, drenanti e analgesiche, mentre gli impieghi principali riguardano il drenaggio delle vie biliari, la litiasi biliare, i casi di renella nonché alcune forme di dermatite.
Le monografie di “Verbenae herba” sono state inserite nella Farmacopea Europea nel 2008 e nella Farmacopea Cinese dal 1995.
Questo interessante articolo pubblicato sulla rivista Planta Medica passa in rassegna le caratteristiche botaniche di tale specie e aggiorna la conoscenza circa la sua composizione chimica. Questa pianta medicinale è, infatti, una fonte ricca principalmente di iridoidi, glicosidi fenilpropanoidi, acidi fenolici, flavonoidi, terpenoidi e oli essenziali.
Una parte importante dell’articolo riassume gli usi della verbena in medicina tradizionale e gli studi farmacologici in vitro e in vivo che sono stati condotti negli ultimi anni e che dimostrano nuove importanti applicazioni degli estratti di verbena come antimicrobico, antinfiammatorio, neuroprotettivo e analgesico. Una sezione è dedicata ai più recenti studi biotecnologici effettuati su questa specie botanica.
Infine, viene posto l’accento sull’utilizzo di V. officinalis nell’industria alimentare e cosmetica, soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie.

Kubica P, Szopa A, Dominiak J, Luczkiewicz M, Ekiert H. Verbena officinalis (Common Vervain) – A Review on the Investigations of This Medicinally Important Plant Species. Planta Med. 2020 Sep 16. doi: 10.1055/a-1232-5758.