Al gelso (Morus alba) sono attribuite diverse proprietà, fra cui quelle antibatteriche, antiossidanti, astringenti, diaforetiche, diuretiche e ipotensive. Le sue foglie possono avere, inoltre, proprietà ipoglicemizzanti.

Questo recente studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo in crossover, condotto dall’Oxford Brookes Centre for Nutrition and Health, ha valutato se un estratto di foglie di gelso possa ridurre la risposta glicemica e insulinica al saccarosio in individui sani.

Sono state reclutate a questo fine 38 persone che, dopo un digiuno notturno, hanno ricevuto 75 g di saccarosio + un estratto di foglie di gelso bianco oppure soltanto 75 g di saccarosio.

Per determinare i livelli di glucosio e di insulina, i campioni di sangue capillare sono stati raccolti a intervalli di 15 minuti nella prima ora e a intervalli di 30 minuti nella seconda ora.

Questi i risultati: l’assunzione dell’estratto di foglie di gelso insieme al saccarosio ha determinato una risposta glicemica e insulinica significativamente inferiore rispetto al placebo (solo saccarosio).

I valori della glicemia sono infatti risultati significativamente più bassi a 15 (p &lt; 0,001), 30 (p < 0,001), 45 (p = 0,008) e 120 minuti (p < 0,001). Anche i valori dell’insulina erano significativamente più bassi a 15 (p < 0,001), 30 (p < 0,001), 45 (p < 0,001), 60 (p = 0,001) e 120 minuti (p < 0,001) dall’assunzione.

L’estratto di foglie di gelso bianco è stato ben tollerato e non sono stati riportati eventi avversi e quindi, scrivono gli autori, può essere utilizzato con una funzione ipoglicemizzante, unitamente all’adozione di uno stile di vita salutare.

 

Thondre PS, Lightowler H, Ahlstrom L, Gallagher A. Mulberry leaf extract improves glycaemic response and insulaemic response to sucrose in healthy subjects: results of a randomized, double blind, placebo-controlled study. Nutr Metab (Lond). 2021 Apr 15;18(1):41.