L’ashwagandha (Withania somnifera) è una pianta medicinale utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica indiana che sta acquisendo una grande popolarità anche in diversi paesi occidentali. A fronte di questo interesse sono aumentati progressivamente anche gli studi preclinici e clinici che valutano la sua efficacia in una serie di condizioni di salute.

Questa revisione sistematica, di prossima pubblicazione sul Journal of Herbal Medicine, ha raccolto e valutato gli studi condotti sull’uomo e riguardanti gli effetti dell’ashwagandha sulle condizioni mentali e/o fisiche e/o sulla performance. Negli studi la withania veniva impiegata sia come intervento autonomo sia in aggiunta ad altri preparati e assunta come ingrediente singolo.

Nelle principali banche dati medico-scientifiche internazionali sono stati individuati 41 studi (in maggioranza condotti in India) che rispondevano ai criteri di inclusione. Gli studi esaminavano in particolare gli effetti dell’ashwagandha su stress e ansia, funzione sessuale e fertilità, prestazioni atletiche, prestazioni cognitive, dolore, affaticamento, funzione tiroidea, diabete, insonnia e ipercolesterolemia.

I risultati della maggior parte degli studi hanno mostrato gli effetti positivi dell’assunzione di ashwagandha, ma la dose utilizzata, la durata e i tipi di estratto variavano significativamente tra le varie ricerche considerate. Inoltre, alcuni studi erano stati realizzati su campioni di piccole dimensioni.

Nel complesso, le prove di efficacia più solide di Withania somn. riguardano la sua attività sui sintomi di stress e ansia.

I risultati di questa revisione sistematica confermano che l’ashwagandha ha un’ampia gamma di applicazioni terapeutiche potenziali; tuttavia la notevole eterogeneità tra gli studi e la scarsa numerosità campionaria di alcuni di questi lavori richiede che si svolgano ulteriori ricerche nel futuro per confermare e rendere più solidi questi promettenti risultati.

 

Fonte: Adrian L.Lopresti, Stephen J.Smith. Ashwagandha (Withania somnifera) for the treatment and enhancement of mental and physical conditions: A systematic review of human trials. Journal of Herbal Medicine, Volume 28, August 2021, 100434.