Questo studio clinico randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo con un disegno a gruppi paralleli e due bracci ha confrontato l’efficacia della floriterapia sull’ansia di adulti sovrappeso o obesi con quella di un placebo.

Gli autori hanno esaminato il miglioramento dei modelli di sonno, la riduzione delle abbuffate (binge eating) e i cambiamenti della frequenza cardiaca a riposo (RHR). Lo studio, svolto presso l’Unità di Ricerca Clinica della Facoltà di Medicina di San Paolo, in Brasile, ha arruolato 40 partecipanti di entrambi i sessi, con età da 20 a 59 anni, in sovrappeso o obesi, con stato d’ansia moderata o alta suddividendoli mediante randomizzazione in un gruppo di intervento (41) e un gruppo placebo (40).

Il gruppo sperimentale è stato trattato con Fiori di Bach (flaconi contenenti 30 mL di miscela di Impatiens, White Chestnut, Cherry Plum, Chicory, Crab Apple e Pine); l’altro gruppo ha ricevuto una sostanza placebo. Per un periodo di 4 settimane i partecipanti allo studio hanno assunto per via orale la soluzione (quattro gocce per quattro volte al giorno).

L’outcome primario era l’ansia, misurata con il questionario State-Trait Anxiety Inventory – STAI; quelli secondari erano il sonno (Pittsburgh Sleep Quality Index – PSQI), le abbuffate (Binge Eating Scale – BES) e i cambiamenti della frequenza cardiaca a riposo (RHR).

L’analisi multivariata ha mostrato delle riduzioni significative dei punteggi per le seguenti variabili nel gruppo di intervento rispetto al gruppo placebo: STAI (p < 0,001), PSQI (p = 0,027), BES (p = 0,001) e i cambiamenti sulla frequenza cardiaca a riposo (p = 0,003).

Gli autori di questa piccola ricerca concludono che i sintomi dell’ansia, le abbuffate e i valori della frequenza cardiaca a riposo di soggetti trattati con la floriterapia sono diminuiti e i loro modelli di sonno sono migliorati rispetto ai partecipanti che hanno assunto un placebo.

 

Fonte: Suzimar de Fátima Benato Fusco, Ana Paula Pancieri, Stéfanie et al. Efficacy of Flower Therapy for Anxiety in Overweight or Obese Adults: A Randomized Placebo-Controlled Clinical Trial. The Journal of Alternative and Complementary Medicine 2021 27:5, 416-422.