Gli stati ansiosi e i disturbi d’ansia sono molto comuni tra i ricoverati nelle Unità ospedaliere cardiologiche: questo recente studio clinico randomizzato ha valutato in maniera specifica l’effetto dell’utilizzo di OE di Rosa damascena sull’ansia e la qualità del sonno di questi soggetti.

Sono state arruolate nello studio (24 ore dopo il ricovero) 60 persone con diagnosi di disritmia, sindrome coronarica acuta e scompenso cardiaco, suddivise in un gruppo sperimentale e uno di controllo. Oltre alle cure di routine, per tre notti consecutive (h 22-6) i pazienti del gruppo sperimentale hanno inalato cinque gocce di OE di Rosa damascena al 40% in acqua distillata, mentre i partecipanti del gruppo di controllo hanno inalato cinque gocce di placebo (acqua distillata).

In entrambi i gruppi l’ansia e la qualità del sonno sono stati esaminati prima e dopo le 3 notti di intervento con il St. Mary’s Hospital Sleep Quality Questionnaire (SMHSQ) e il questionario Spiel Berger State-Trait Anxiety Inventory (STAI).

I risultati hanno mostrato che in questo specifico campione l’utilizzo dell’olio essenziale di Rosa damascena riduce in modo statisticamente significativo l’ansia e migliora la qualità del sonno. Si potrebbe pertanto includere l’OE di Rosa damascena in inalazione come metodo complementare, insieme ad altre misure di trattamento, per migliorare questi sintomi, concludono gli autori dello studio.

 

Fonte: Jodaki K, Abdi K, Mousavi MS, Mokhtari R, Asayesh H, Vandali V, Golitaleb M. Effect of rosa damascene aromatherapy on anxiety and sleep quality in cardiac patients: A randomized controlled trial. Complement Ther Clin Pract. 2021 Feb;42:101299.