Questo studio randomizzato e controllato in doppio cieco con controllo placebo ha valutato l’efficacia, la sicurezza e l’utilità dell’olio di semi di cumino nero (Nigella sativa) come trattamento complementare di ipertensione, controllo della glicemia e metabolismo dei lipidi.

Vi hanno partecipato 55 persone ipertese suddivise nei gruppi di intervento (n = 26) e placebo (n = 29) che hanno ricevuto rispettivamente 2,5 ml di olio di semi di N. sativa e olio di girasole due volte al giorno per 8 settimane.

Sono stati valutati i livelli di pressione sanguigna sistolica e diastolica (SBP, DBP), il profilo lipidico e la glicemia a digiuno (FBS), a 0, 3, 6, 8 settimane, e i livelli di malondialdeide (MDA) e glutatione reduttasi (GR) al basale e alla fine dello studio.

Il livello di pressione sistolica nel gruppo di intervento è stato ridotto in modo statisticamente significativo rispetto ai valori basali (p < .001) e al gruppo placebo (p < .05).

Un calo significativo è stato osservato anche nei livelli di pressione diastolica, colesterolo totale e colesterolo LDL (p < .000), MDA e glicemia a digiuno (p < .001); inoltre, è stato osservato un aumento significativo nei livelli di colesterolo HDL e di glutatione reduttasi (p < .001).

L’utilizzo dell’olio di semi di N. sativa come coadiuvante dei farmaci comunemente somministrati ha mostrato, quindi, ulteriori effetti benefici sul controllo dell’ipertensione, della glicemia e sul metabolismo dei lipidi in soggetti ipertesi, conclude lo studio, senza eventi avversi a livello renale ed epatico.

 

Fonte: Shoaei-Hagh P, Kamelan Kafi F, Najafi S, Zamanzadeh M, Heidari Bakavoli A, Ramezani J, Soltanian S, Asili J, Hosseinzadeh H, Eslami S, Taherzadeh Z. A randomized, double-blind, placebo-controlled, clinical trial to evaluate the benefits of Nigella sativa seeds oil in reducing cardiovascular risks in hypertensive patients. Phytother Res. 2021 May 6.