Questo studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo in crossover ha valutato gli effetti della valeriana (Valeriana officinalis) su qualità del sonno, depressione e ansia di stato in un piccolo gruppo di persone in emodialisi. Il trial ha riguardato 39 pazienti sottoposti a emodialisi suddivisi in un gruppo valeriana (A, n = 19) e un gruppo di controllo placebo (B, n = 20).

Nella prima fase dello studio, il gruppo trattamento ha ricevuto valeriana, mentre quello di controllo ha assunto un placebo un’ora prima di dormire ogni notte per 1 mese.

La qualità del sonno, l’ansia di stato e la depressione sono stati valutati all’inizio e alla fine dell’intervento utilizzando il Pittsburgh Sleep Quality Index, lo Spielberger State-Trait Anxiety Inventory e il Beck Depression Inventory.

Nella seconda fase, il regime di trattamento dei due gruppi è stato scambiato. Dopo un periodo di washout di un mese, lo stesso processo è stato ripetuto sui gruppi incrociati (cioè, il gruppo A ha ricevuto un placebo e il gruppo B ha ricevuto valeriana).

Nella prima fase i punteggi medi di qualità del sonno, depressione e ansia di stato hanno mostrato riduzioni in entrambi i gruppi, ma la riduzione era significativamente più alta nel gruppo A rispetto al gruppo B (7,6 vs. 3,2, p<0,001; 6,5 vs. 2,3, p =0,013; 14,6 vs. 7,3, p =0,003, rispettivamente).

Nella seconda fase, i punteggi medi di turbe del sonno, depressione e ansia di stato hanno mostrato riduzioni in entrambi i gruppi, ma la riduzione era significativamente inferiore nel gruppo A rispetto al gruppo B (1,4 vs. 4,6, p<0,001; 1,2 vs. 3,8, p =0,002; 1,5 vs. 6,2, p<0,001, rispettivamente).

La valeriana somministrata per un mese con regolarità in un piccolo campione di soggetti in emodialisi ha migliorato in modo significativo la qualità del sonno, i sintomi dell’ansia di stato e la depressione, scrivono gli autori nelle conclusioni dello studio.

 

Fonte: Tammadon MR, Nobahar M, Hydarinia-Naieni Z, Ebrahimian A, Ghorbani R, Vafaei AA. The Effects of Valerian on Sleep Quality, Depression, and State Anxiety in Hemodialysis Patients: A Randomized, Double-blind, Crossover Clinical Trial. Oman Med J. 2021 Mar 31;36(2):e255.