La mucosite del cavo orale indotta da radiazioni è una delle complicazioni che colpisce i malati di cancro che si sottopongono a radioterapia.

La curcumina, un costituente attivo della curcuma (Curcuma longa), ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie, immunomodulanti e cicatrizzanti che potrebbero risultare utili in questo specifico contesto.

Questo studio clinico pilota controllato e randomizzato ha messo a confronto l’efficacia e la sicurezza su questo problema di un collutorio con curcumina allo 0,1% (formulata con nanoparticelle per migliorarne la biodisponibilità) con quella di un collutorio con benzidamina allo 0,15%; lo studio ha riguardato 74 malati di tumore sottoposti a radioterapia.

La mucosite è stata valutata utilizzando le scale validate dell’OMS, una volta alla settimana per 6 settimane. Nel gruppo curcumina rispetto al gruppo di controllo il rischio di manifestazione istantanea di mucosite è risultato dimezzato, mentre l’esordio del disturbo è stato ritardato in maniera statisticamente significativa di 2 settimane. Tuttavia nell’analisi per protocollo (PP) (che include nella valutazione tutti i partecipanti che hanno effettivamente assunto la terapia prescritta con violazioni minime del protocollo sperimentale) la differenza tra i due gruppi non è risultata statisticamente significativa ed entrambi i collutori sono stati ugualmente efficaci nel prevenire l’insorgenza di forme gravi di mucosite da radiazioni.

La conclusione di questo studio è che l’utilizzo di collutorio con curcumina allo 0,1% è stato in grado di ritardare in modo significativo l’esordio della mucosite nel campione testato.

 

Shah S, Rath H, Sharma G, Senapati SN, Mishra E. Effectiveness of curcumin mouthwash on radiation-induced oral mucositis among head and neck cancer patients: A triple-blind, pilot randomised controlled trial. Indian J Dent Res. 2020 Sep-Oct;31(5):718-727.