Bardana nella prevenzione della diverticolite

La bardana (Arctium lappa L) è una pianta erbacea della famiglia delle Asteracee che cresce spontanea negli incolti e al margine dei fossi in tutta l’Europa continentale. Le sue principali attività sono quella depurativa, antisettica, ipoglicemizzante e coleretica.
La diverticolite acuta è una patologia a carico dell’apparato digerente caratterizzata dall’infiammazione dei diverticoli, ossia piccole sacche/tasche che si formano sulle pareti del colon. Poiché la patologia ha elevati tassi di recidiva, è importante, scrivono gli autori di questa ricerca, individuare strategie di prevenzione a 360°, anche con le piante officinali.

Infuso di bardana contro le recidive

Questo studio clinico randomizzato in aperto ha valutato l’efficacia di un infuso di bardana nella prevenzione delle recidive di diverticolite acuta con sanguinamento.
Sono state arruolate 181 persone con nuova diagnosi di sanguinamento verticolare (n = 91) o di diverticolite (n = 70), che sono state assegnate in modo casuale a due gruppi: il gruppo sperimentale ha ricevuto 1,5 g di bardana in infuso tre volte al giorno, mentre il gruppo di controllo non ha ricevuto nessun trattamento.
La mediana di osservazione per la recidiva di sanguinamento verticolare e diverticolite acuta è stata rispettivamente di 22,0 (14,1) e 30,3 (18,6) mesi. L’infuso di bardana ha mostrato effetti preventivi significativi sulla recidiva di diverticolite: infatti, nel gruppo sperimentale è stato osservato un tasso di recidiva inferiore rispetto al gruppo di controllo e un periodo più lungo senza ricadute della malattia (59,3 mesi vs. 45,1 mesi).
Questo studio clinico randomizzato ha dunque dimostrato – concludono i ricercatori – che l’assunzione giornaliera di bardana in infuso può contribuire alla prevenzione delle recidive di diverticolite.

Fonte: Akira Mizuki, Masayuki Tatemichi, Atsushi Nakazawa, Nobuhiro Tsukada, Hiroshi Nagata, Yoshikazu Kinoshita. Effects of Burdock tea on recurrence of colonic diverticulitis and diverticular bleeding: An open-labelled randomized clinical trial. Sci Rep. 2019 May 1;9(1):6793.