Bardana: allo studio azione su profilo lipidico e pressione

 

 

 

 

 

 

La bardana (Arctium lappa L) è una pianta erbacea della famiglia delle Asteracee che cresce spontanea negli incolti e al margine dei fossi in tutta l’Europa continentale della quale si utilizza come droga la radice.

Questo studio clinico randomizzato in singolo cieco controllato con placebo, in corso di pubblicazione sulla rivista Journal of Herbal Medicine, è stato disegnato per valutare l’effetto del consumo di un infuso di radice di bardana sul profilo lipidico e la pressione arteriosa in pazienti con osteoartrite del ginocchio.

Lo studio ha riguardato 36 soggetti (10 maschi e 26 femmine) di età compresa tra 50 e 70 anni che sono stati suddivisi casualmente in un gruppo di intervento e un gruppo di controllo. Il trattamento di routine è stato preso in considerazione per tutti i pazienti durante lo studio.

Il gruppo di intervento ha ricevuto 3 tazze al giorno di un infuso di radice di bardana (2 g in 150 ml di acqua bollita per 10 minuti), mentre il gruppo di controllo ha ricevuto 3 tazze al giorno di acqua bollita (150 ml), 30 minuti dopo i pasti per 6 settimane. Il profilo lipidico e la pressione arteriosa sono stati valutati all’inizio dello studio e 6 settimane dopo l’intervento.

I livelli di colesterolo totale, LDL, HDL e i valori della pressione arteriosa sistolica e diastolica sono diminuiti in modo statisticamente significativo dopo l’intervento. Nel gruppo sperimentale è stato osservato un aumento significativo del colesterolo HDL.

Alla fine dello studio è emersa una differenza significativa di colesterolo totale, LDL e HDL, e pressione arteriosa e diastolica tra due gruppi.

In conclusione gli Autori suggeriscono che il consumo di un infuso contenente radice di bardana potrebbe migliorare il profilo lipidico e i valori della pressione arteriosa in individui che presentano osteoartrite del ginocchio. È necessario confermare questi risultati con ulteriori studi.

 

Fonte: Effect of Arctium lappa linne (Burdock) Root tea consumption on lipid profile and blood pressure in patients with knee osteoarthritis. Journal of Herbal Medicine. https://doi.org/10.1016/j.hermed.2019.100266