Elicriso contro l’acne

 

Il batterio Gram-positivo Cutibacterium acnes volge un ruolo importante nella patogenesi e nella progressione dell’acne.

L’estratto idroalcolico di elicriso (Helichrysum odoratissimum L.) – una pianta tipicamente mediterranea con spiccate proprietà e virtù benefiche per la pelle – è stato studiato per la sua capacità di influire sulla crescita batterica e sui fattori associati alla progressione dell’acne. La gascromatografia-spettrometria di massa (GC-MS) dell’estratto ha identificato l’α-umulene (3,94%), l’α-curcumene (3,74%) e il cariofillene (8,12%) come i costituenti principali.

L’estratto ha mostrato una potente attività antimicrobica contro C. acnes con una concentrazione inibitoria minima (MIC) di 7,81 µg/ml migliorando inoltre l’attività antimicrobica del perossido di benzoile. L’estratto ha mostrato un’elevata specificità contro l’aggregazione cellulare del batterio a concentrazioni sub-inibitorie, prevenendo la formazione di biofilm, e ha ridotto dell’11,08% i livelli di interleuchina-1α (IL-1α) nei cheratinociti umani indotti da C. acnes, evidenziando la sua potenziale attività comedolitica nel trattamento dell’acne.

L’attività antinfiammatoria dell’estratto è stata testata contro vari bersagli associati all’attivazione infiammatoria da parte del batterio.

Questo studio avvalora sul piano scientifico l’impiego tradizionale dell’unguento di elicriso nell’acne, non solo per la sua capacità di controllare la proliferazione del batterio C. acnes, ma anche per la sua attività inibitoria su vari bersagli associati alla virulenza batterica che induce la progressione dell’acne stessa.

 

Fonte: Marco Nuno De Canha. Exploring the Anti-Acne Potential of Impepho [Helichrysum odoratissimum (L.) Sweet] to Combat Cutibacterium acnes Virulence. Front. Pharmacol., 30 January 2020 | https://doi.org/10.3389/fphar.2019.01559