Utilizzo del ginseng nelle donne in menopausa

 

 

 

 

 

 

 

I problemi sessuali delle donne durante la menopausa sono ampiamente trascurati. Questo studio è stato condotto per determinare l’effetto del Ginseng (Panax ginseng) sulla funzione sessuale (outcome primario), sulla qualità della vita e sui sintomi della menopausa (outcome secondari) di donne in post-menopausa con disfunzioni sessuali.

Lo studio randomizzato controllato è stato condotto su 62 donne (età 45-60 anni) che sono state assegnate in modo casuale ai gruppi di intervento e di controllo usando la randomizzazione a blocchi (31, 31).

Il gruppo di intervento ha ricevuto 500 mg di Panax Ginseng (0.3% ginsenosidi Rg1 and 0.2% ginsenosidi Rb1). mentre quello di controllo ha ricevuto un placebo due volte al giorno per quattro settimane. Questionari standard tra cui il FSFI, il MENQOL e la scala dei sintomi della menopausa di Greene sono stati completati prima e quattro settimane dopo l’intervento.

Non c’erano differenze statisticamente significative tra i due gruppi in termini di caratteristiche demografiche e punteggi basali relativi a funzione sessuale, qualità della vita e sintomi della menopausa (P> 0,05). Dopo l’intervento, il punteggio totale medio del questionario FSFI (P <0,001) era significativamente più alto nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo. Il punteggio totale medio della qualità della vita (P <0,001) e dei sintomi della menopausa (P <0,001) erano significativamente inferiori nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo di controllo.

Gli effetti collaterali sono stati insonnia e palpitazioni, riportate da una donna, e arrossamenti riportati da due partecipanti nel gruppo trattamento. Nel gruppo placebo una partecipante ha riportato problemi gastrici e cambiamenti di colore e odore delle urine.

La conclusione dello studio è che il ginseng ha effetti positivi significativi su funzione sessuale, qualità della vita e sintomi della menopausa e può essere un’alternativa alle terapie convenzionali per promuovere la salute delle donne in menopausa.

Poiché 1 mese è un periodo molto breve per determinare i benefici del ginseng sulla funzione sessuale sono necessari studi più lunghi per confermare questi risultati preliminari e per determinare i meccanismi di azione della pianta in questo contesto specifico.

 

Fonte: Ghorbani Z, Mirghafourvand M, Charandabi SM, Javadzadeh Y. The effect of ginseng on sexual dysfunction in menopausal women: a double-blind, randomized, controlled trial. Complement Ther Med. August 2019;45:57-64. doi: 10.1016/j.ctim.2019.05.015.