Prove di efficacia di Aronia melanocarpa sulla salute del cuore

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morbilità e mortalità negli Stati Uniti e nella maggioranza dei Paesi industrializzati. Alcuni integratori alimentari, ad esempio quelli ricchi di sostanze antiossidanti, possono contribuire a migliorare gli indicatori di salute cardiovascolare, ma occorre conoscere meglio l’effetto complessivo di questi preparati.

Aronia melanocarpa, o Aronia nera, è una pianta originaria del Nord America, diffusa soprattutto nell’Europa dell’Est, che produce piccoli frutti neri molto simili ai mirtilli. Si tratta di una pianta ricca di polifenoli, flavonoidi e soprattutto di antociani, che le conferiscono il caratteristico colore scuro e sono circa 1480 mg ogni 100 grammi.

Questa recente metanalisi di trial randomizzati e controllati (RCT) ha valutato la dimensione dell’effetto della supplementazione di estratti a base di bacche di aronia e come l’età delle persone influisca su tali effetti.

È stata condotta una revisione sistematica nelle banche dati medico-scientifiche per individuare gli studi clinici controllati che hanno valutato gli effetti della supplementazione quotidiana di bacche di aronia (per una media di 6-8 settimane) sui valori di colesterolo totale e sulla pressione arteriosa sia diastolica che sistolica. L’effetto moderatore dell’età è stato valutato per ciascuno dei tre outcome considerati.

La supplementazione giornaliera con estratti di bacche di aronia per 6-8 settimane ha ridotto in maniera statisticamente significativa la pressione arteriosa sistolica, che rappresenta un fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari, e il colesterolo totale. Questi effetti sono risultati più significativi negli adulti con età superiore a 50 anni.

La conclusione di questa metanalisi è che la supplementazione con integratori a base di bacche di aronia è una opzione sicura ed efficace per ridurre i valori del colesterolo totale e la pressione arteriosa sistolica, con effetti maggiori nei soggetti di età superiore a 50 anni.

 

Fonte: Jessie Hawkins, Christy Hires, Colby Baker, Lindsey Keenan & Melanie Bush (2020) Daily supplementation with aronia melanocarpa (chokeberry) reduces blood pressure and cholesterol: a meta analysis of controlled clinical trials, Journal of Dietary Supplements, DOI: 10.1080/19390211.2020.1800887