Effetti dell’anice sulla sindrome premestruale

La sindrome premestruale ha un’elevata prevalenza tra le donne in età riproduttiva, ma nonostante questo dato non è stato ancora definito un trattamento unico ed efficace.

Questo studio randomizzato e controllato in doppio cieco, condotto da ricercatori iraniani, ha messo a confronto l’azione dell’anice verde o comune (Pimpinella anisum) con il placebo sull’intensità dei sintomi che caratterizzano questa sindrome.

Sulla base di criteri di inclusione predefiniti, è stato selezionato un gruppo di 67 studentesse universitarie (età 18-35 anni) che soffrivano di sindrome premestruale, che sono state assegnate in modo casuale a due gruppi: il gruppo trattamento attivo che ha ricevuto capsule di estratto di anice (110 mg) tre volte al giorno per una dose totale quotidiana di 330 mg e il gruppo di controllo, che ha assunto un placebo, ossia capsule simili contenenti lo stesso dosaggio di amido.

Il consumo delle capsule è stato avviato 7 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni ed è proseguito fino a 3 giorni dopo, per un totale di 10 giorni durante due cicli mestruali consecutivi. L’intensità dei sintomi della sindrome premestruale è stata misurata utilizzando il Premenstrual Symptoms Screening Tool (PSST); per confrontare l’intensità dei sintomi tra i due gruppi di studio è stato utilizzato il modello statistico di equazioni di stima generalizzate.

Il confronto del punteggio medio dell’intensità della sindrome tra i due gruppi dopo il primo e il secondo ciclo mestruale ha mostrato nel gruppo di intervento una riduzione statisticamente significativa rispetto al gruppo placebo a 13,9 (p <0,001) e 9,8 (p <0,001) rispettivamente.

I risultati dello studio – concludono gli autori – hanno mostrato che l’anice è risultato efficace nel ridurre i sintomi della sindrome premestruale rispetto al placebo.

 

Fonte: Maryam Farahmand, Davood Khalili, Fahimeh Ramezani Tehrani, et al. Could Anise decrease the intensity of premenstrual syndrome symptoms in comparison to placebo? A double-blind randomized clinical trial. J Complement Integr Med. 2020.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.