Effetti dell’anice sulla sindrome premestruale

Close up of a woman in pain with hands holding her crotch lower abdomen colored in red inflammation isolated on gray wall background

La sindrome premestruale ha un’elevata prevalenza tra le donne in età riproduttiva, ma nonostante questo dato non è stato ancora definito un trattamento unico ed efficace.

Questo studio randomizzato e controllato in doppio cieco, condotto da ricercatori iraniani, ha messo a confronto l’azione dell’anice verde o comune (Pimpinella anisum) con il placebo sull’intensità dei sintomi che caratterizzano questa sindrome.

Sulla base di criteri di inclusione predefiniti, è stato selezionato un gruppo di 67 studentesse universitarie (età 18-35 anni) che soffrivano di sindrome premestruale, che sono state assegnate in modo casuale a due gruppi: il gruppo trattamento attivo che ha ricevuto capsule di estratto di anice (110 mg) tre volte al giorno per una dose totale quotidiana di 330 mg e il gruppo di controllo, che ha assunto un placebo, ossia capsule simili contenenti lo stesso dosaggio di amido.

Il consumo delle capsule è stato avviato 7 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni ed è proseguito fino a 3 giorni dopo, per un totale di 10 giorni durante due cicli mestruali consecutivi. L’intensità dei sintomi della sindrome premestruale è stata misurata utilizzando il Premenstrual Symptoms Screening Tool (PSST); per confrontare l’intensità dei sintomi tra i due gruppi di studio è stato utilizzato il modello statistico di equazioni di stima generalizzate.

Il confronto del punteggio medio dell’intensità della sindrome tra i due gruppi dopo il primo e il secondo ciclo mestruale ha mostrato nel gruppo di intervento una riduzione statisticamente significativa rispetto al gruppo placebo a 13,9 (p <0,001) e 9,8 (p <0,001) rispettivamente.

I risultati dello studio – concludono gli autori – hanno mostrato che l’anice è risultato efficace nel ridurre i sintomi della sindrome premestruale rispetto al placebo.

 

Fonte: Maryam Farahmand, Davood Khalili, Fahimeh Ramezani Tehrani, et al. Could Anise decrease the intensity of premenstrual syndrome symptoms in comparison to placebo? A double-blind randomized clinical trial. J Complement Integr Med. 2020.