Funghi Shiitake e funzione immunitaria

 

 

 

 

 

 

 

I funghi medicinali sono stati oggetto di ricerche, per lo più sperimentali ma anche piccoli studi clinici, in molte aree e sono utilizzati tra l’altro per sostenere la funzione immunitaria o nel supporto in caso di infezioni virali e altre condizioni di salute.

Un articolo pubblicato sulla rivista Alternative and Complementary Therapies  ha dedicato uno speciale alle diverse varietà di funghi medicinali riferendo lo stato attuale della ricerca per le principali varietà disponibili.

Per quanto riguarda ad esempio il fungo shiitake (Lentinula edodes) molto usato nella cucina orientale e in medicina tradizionale cinese per il suo elevato valore nutrizionale, un trial clinico al quale hanno partecipato 52 giovani adulti sani dai 21 ai 41 anni, l’assunzione di questi funghi essiccati all’interno della dieta (5-10 g al giorno) per quattro settimane ha determinato significativi effetti immunitari. Sono, infatti, aumentati in modo statisticamente significativo le cellule Natural Killer e un sottoinsieme di Cellule T (P <0,0001 e P <0,0001); entrambi i tipi di cellule hanno mostrato una maggiore capacità di esprimere i recettori di attivazione. Sono, inoltre, diminuiti i livelli di proteina C-reattiva e si sono modificati i livelli sierici di diverse citochine e chemochine, con una diminuzione delle chemochine infiammatorie e un aumento di interleuchina -4, -10, -1a e del fattore di necrosi tumorale.

Un ulteriore studio clinico realizzati su soggetti anziani in buona salute ha analizzato l’integrazione di un estratto di shiitake (2,5 mg al giorno). I partecipanti sono stati suddivisi mediante randomizzazione in due gruppi, ricevendo l’estratto di shiitake oppure un placebo al giorno per sei settimane; dopo un periodo di washout di quattro settimane, è stato effettuato il crossover a trattamento oppure placebo per altre sei settimane.

La supplementazione con l’estratto di shiitake ha determinato un modesto aumento dei livelli circolanti dei linfociti B.

 

 

Fonte: Khara Luciu. Medicinal Mushrooms: Current Use in Clinical Practice. Alternative and Complementary Therapies Vol. 26, No. 3.