La salvia allevia i sintomi menopausali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molte donne in fase menopausale accusano sintomi vasomotori e di altro tipo, talvolta piuttosto fastidiosi, per i quali tra l’altro si utilizza la terapia ormonale sostitutiva. Questi farmaci tuttavia presentano effetti collaterali di vario genere che inducono una quota importante della popolazione femminile a rivolgersi a presidi naturali per alleviare tali disturbi. Tra le erbe che si segnalano in questo contesto la salvia (Salvia officinalis) gioca un ruolo significativo.

Questo studio clinico controllato randomizzato in doppio cieco, condotto presso l’ospedale Namazi di Shiraz, in Iran, ha valutato l’effetto dell’estratto di Salvia su sintomi menopausali quali vampate di calore, sudorazioni notturne, turbe del sonno e della memoria in donne in post-menopausa.

Vi hanno partecipato 66 donne che presentavano suddetta sintomatologia che sono state suddivise in due gruppi, di intervento e di controllo.

Il gruppo di intervento ha ricevuto 3 compresse al giorno di S. officinalis (ogni compressa 100 mg di estratto) per 3 mesi, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto compresse placebo con lo stesso schema di prescrizione.

Le partecipanti al trial hanno compilato i questionari MRS (Menopause Rating Scale) e PSQI (Pittsburgh Sleep Quality Index) all’inizio e alla fine dello studio. Le checklist per vampate di calore e sudorazione notturna sono state completate una settimana prima dell’intervento e alle settimane 2, 4, 6, 8, 10, 12 di intervento.

Il punteggio medio di vampate, palpitazioni, disturbi del sonno, dolori muscolari e articolari, depressione, nervosismo, ansia e desiderio e soddisfazione sessuali è diminuito in modo statisticamente significativo nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo (P <0,001). Analoga diminuzione significativa è stata registrata per il punteggio medio su PSQI (P <0,05).

La conclusione di questo piccolo studio è che l’estratto di Salvia ha migliorato sintomi della menopausa come vampate di calore, sudorazioni notturne, palpitazioni, dolori muscolari e articolari, depressione, ansia, disturbi del sonno e della sfera sessuale.

Zeidabadi A, Yazdanpanahi Z, Dabbaghmanesh MH, Sasani MR, Emamghoreishi M, Akbarzadeh M. The effect of Salvia officinalis extract on symptoms of flushing, night sweat, sleep disorders, and score of forgetfulness in postmenopausal women. J Family Med Prim Care. 2020 Feb 28;9(2):1086-1092.