Collutori naturali

Schoolboy in a dentist chair smiling to a mirror held by a dental assistant sitting next to him

 

La placca dentale può causare carie e gengivite ed è a sua volta causata da Streptococcus mutans. Nei bambini i collutori potrebbero aiutare a prevenirne la formazione ed essere un’alternativa alla clorexidina e ad altri collutori con sostanze di sintesi, che sono associati a effetti collaterali quali la colorazione dei denti e alterazione del gusto.

L’aloe (Aloe vera, Asphodelaceae) e il tea tree oil (Melaleuca alternifolia, Myrtaceae) hanno mostrato effetti antibatterici e antifungini e vengono utilizzati nella salute orale.

Questo studio prospettico in doppio cieco controllato con placebo ha confrontato l’efficacia di collutori a base di erbe contenenti aloe vera (7%) e di tea tree oil (0,2%) con quella di un collutorio a base di clorexidina. Lo studio è stato condotto presso il Dipartimento di Odontoiatria preventiva del Manipal College of Dental Sciences di Manipal (India) su bambini in età scolare di età compresa tra 8 e 14 anni. Vi hanno partecipato 89 ragazzi e 63 ragazze.

I partecipanti allo studio sono stati divisi in 4 gruppi a seconda del collutorio utilizzato: Gruppo 1 (aloe vera), Gruppo 2 (clorexidina), Gruppo 3 (tea tree oil) e Gruppo 4 (placebo). Le variabili studiate includevano l’indice di placca dentale, l’indice gengivale e la conta di Streptococcus mutans nella saliva; questi parametri sono stati registrati al basale, 4 settimane dopo l’intervento e dopo 2 settimane di interruzione.

Una riduzione statisticamente significativa di tutte le variabili è stata osservata dopo l’uso di entrambi i preparati a base di erbe dopo 4 settimane e si è mantenuta dopo il periodo di washout di 2 settimane (p <0,001).

La differenza nelle variabili tra i gruppi che hanno utilizzato l’aloe vera, il tea tree oil e la clorexidina non è risultata statisticamente significativa.

La ricerca conclude che un collutorio a base di aloe vera e tea tree oil può ridurre la placca dentale, la gengivite e la conta di S. mutans nella cavità orale in una popolazione pediatrica. L’attività di questi due agenti naturali è paragonabile a quella della clorexidina.

 

Kamath NP, Tandon S, Nayak R, Naidu S, Anand PS, Kamath YS. The effect of aloe vera and tea tree oil mouthwashes on the oral health of school children.. Eur Arch Paediatr Dent. February 2020;21(1):61-66.