Ginseng e disturbi della menopausa

ginsengL’impatto dei problemi della sfera sessuale sulle donne in menopausa è ampiamente trascurato. Questo studio randomizzato controllato è stato condotto per valutare l’effetto del Ginseng (Panax Ginseng) sulla funzione sessuale (outcome primario), sulla qualità della vita e sui sintomi della menopausa (outcome secondari) di donne in post-menopausa che presentavano questa tipologia di problemi.
Lo studio è stato condotto su 62 donne che sono state assegnate in modo casuale ai gruppi di intervento e controllo mediante randomizzazione a blocchi: il gruppo di intervento ha ricevuto 500 mg di Panax Ginseng e il gruppo di controllo ha ricevuto un placebo due volte al giorno per quattro settimane.
Questionari standard tra il Female Sexual Function Index (FSFI), il Menopause-Specific Quality of Life (MENQOL) e la Greene Menopausal Symptom Scale sono stati completati prima e quattro settimane dopo l’intervento. Non c’erano differenze statisticamente significative tra i due gruppi in termini di caratteristiche demografiche e punteggi basali di funzione sessuale, qualità della vita e sintomi della menopausa (P> 0,05).
Dopo l’intervento, il punteggio totale medio su FSFI era significativamente più alto (P <0,001) nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo. Anche il punteggio totale medio della qualità della vita e sulla Greene Menopausal Symptom Scale erano significativamente inferiori (P <0,001) nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo di controllo.
Il ginseng ha pertanto effetti significativi nel miglioramento della funzione sessuale e della qualità della vita e nella mitigazione dei sintomi della menopausa e potrebbe rappresentare un’opzione da considerare per promuovere la salute delle donne in menopausa.
Ghorbani Z, Mirghafourvand M, Charandabi SM, Javadzadeh Y. The effect of ginseng on sexual dysfunction in menopausal women: A double-blind, randomized, controlled trial. Complement Ther Med. 2019 Aug;45:57-64