Andrographis efficace nell’artrosi del ginocchio

fresh herbal plant leaves Andrographis paniculata ( Burm.f. ) Wall ex Nees

andrographis paniculata

Andrographis paniculata (Burm.f.) Wall. ex Nees è una pianta erbacea annuale della famiglia Acanthaceae, originaria dell’India e dello Sri Lanka. È ampiamente coltivata nel Sud est asiatico, dove le foglie e le radici vengono tradizionalmente usate per trattare le infezioni e alcune malattie. Diversi studi ne hanno evidenziato l’attività antinfiammatoria e antiossidante.

Un recente studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo ha valutato l’efficacia di un estratto standardizzato contenente andrografolide sulla riduzione del dolore in soggetti con osteoartrosi del ginocchio.  Sono stati inoltre valutati rigidità articolare, funzione fisica, qualità della vita con il questionario SF ‐ 36, affaticamento e sicurezza del preparato. Il preparato è stato assunto in dosi di 300 e 600 mg al giorno.

Hanno partecipato alla ricerca 103 persone di entrambi i sessi con artrosi di grado I-II dell’articolazione del ginocchio. Nei soggetti che hanno assunto 300 o 600 mg/die del preparato è stata riscontrata una riduzione significativa del dolore nei giorni 28, 56 e 84 rispetto al gruppo di controllo placebo.

I punteggi del WOMAC Index riguardanti la rigidità, quelli della funzionalità fisica e la fatica hanno mostrato un miglioramento significativo in entrambi i gruppi trattati con estratto di Andrographis (ai dosaggi diversi indicati) rispetto al gruppo placebo.

Alla fine dello studio, i punteggi della qualità della vita valutata con il questionario SF-36 e del Functional Assessment of Chronic Illness Therapy (FACIT) hanno mostrato miglioramenti significativi in ​​entrambi i gruppi trattati con estratto di Andrographis rispetto al gruppo placebo.

Gli autori concludono che l’estratto di Andrographis alla dose di da 300 e 600 mg al giorno è risultato efficace e sicuro nel ridurre il dolore negli individui affetti da osteoartrosi da lieve a moderata.

 

Fonte: Juan L. Hancke, Shalini Srivastav, Dante D. Cáceres, Rafael A. Burgos. A double‐blind, randomized, placebo‐controlled study to assess the efficacy of Andrographis paniculata standardized extract on pain reduction in subjects with knee osteoarthritis. First published: 10 April 2019. https://doi.org/10.1002/ptr.6339.