La fatica cronica migliora con una miscela di erbe

fatica cronica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’affaticamento prolungato è un problema comune tra gli adulti, ma solo una piccola percentuale di individui richiede cure specifiche. Facendo riferimento a studi secondo cui anche le tecniche di medicina complementare possono rappresentare una strategia efficace per migliorare questo problema, uno studio pilota randomizzato controllato ha valutato l’effetto dell’assunzione di un infuso a base di erbe di tradizione cinese.

I partecipanti allo studio (tutti con sintomi di affaticamento prolungato) sono stati suddivisi tramite randomizzazione in due gruppi: un gruppo sperimentale (n = 20) e un gruppo di controllo (n = 20).

La sperimentazione

Il gruppo sperimentale ha consumato una tisana composta da Astragali Radix, Angelicae gigantis Radix e Zizyphi Fructus due volte al giorno per 4 settimane; il gruppo di controllo non ha ricevuto alcun intervento. I risultati del trattamento sono stati valutati a 4 e 8 settimane.

L’outcome primario era la gravità della fatica, misurata usando la scala CFS (Chalder Fatigue Scale). Le misure di esito secondarie includevano qualità del sonno, sintomi depressivi e qualità della vita.

Trentacinque soggetti su 40 hanno completato lo studio. La gravità della fatica è risultata significativamente più bassa nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo a 4 settimane; all’interno dello stesso gruppo sperimentale, la gravità della fatica e la qualità del sonno sono migliorate ai follow-up a 4-8 settimane rispetto alla baseline.

Nel gruppo sperimentale sono risultati alleviati in modo statisticamente significativo anche i sintomi depressivi dopo 8 settimane. Non sono stati rilevati cambiamenti nel gruppo di controllo.

I risultati indicano che questa formulazione a base di erbe riduce la stanchezza e migliora la qualità del sonno negli adulti che soffrono di fatica cronica.

 

Baek Y, Kim H, Mun S, Lee S. Three-Component Herbal Tea Alleviates Prolonged Fatigue and Improves Sleep Quality: A Randomized Controlled Pilot Study. Explore (NY). 2018 Nov;14(6):420-423.