Berberina e silimarina per la salute cardiometabolica

integratori di berberina e silimarina

 

 

 

 

Integratori formulati con berberina e silimarina possono migliorare il profilo lipidico e glicemico. Lo rileva una metanalisi di cinque studi clinici randomizzati in doppio cieco controllati con placebo (497 soggetti).

La metanalisi, pubblicata su Phytotherapy Research è stata curata da ricercatori universitari italiani; la durata degli studi variava da 3 a 12 mesi, il dosaggio di berberina da 500 a 1.000 mg al giorno e di silimarina da 105 a 210 mg/die.

I risultati hanno mostrato che la combinazione berberina/silimarina è associata a una riduzione del colesterolo totale di 25 mg/dl, dei trigliceridi di 28 mg/dl, del colesterolo LDL di 29 mg/dl, mentre i livelli di colesterolo HDL sono aumentati di 6 mg/dl. Inoltre, sono state osservate riduzioni significative dei livelli di glucosio nel sangue con una diminuzione media di 7,5 mg/dl.

Questi dati suggeriscono che la somministrazione concomitante di berberina e silimarina è associata a un miglior profilo lipidico e glicemico, si legge nella metanalisi, che ne suggerisce il possibile impiego per promuovere la salute cardiometabolica.

L’efficacia ipolipemizzante della berberina nell’uomo era già nota ed era stata confermata da un’altra metanalisi di 27 studi clinici con 2.569 partecipanti, precisano i ricercatori.  I risultati di quest’ultima metanalisi mostrano che l’aggiunta di silimarina migliora l’effetto positivo della berberina sul metabolismo dei lipidi e del glucosio, consentendo di somministrarne dosi più basse e riducendo, di conseguenza, il rischio di eventuali problemi gastrointestinali, che è stato dimostrato essere dose-correlato.

Questi dati potrebbero avere implicazioni cliniche importanti, dato che l’ipercolesterolemia è una condizione asintomatica e che l’aderenza ai farmaci ipolipemizzanti prescritti è relativamente bassa con un tasso di sospensione ancora più elevato in presenza di reazioni avverse.

Fonte:  F. Fogacci, D. Grassi, M. Rizzo, AFG Cicero. Metabolic effect of berberine-silymarin association: A meta-analysis of randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trials”. Phytotherapy Research. 2019;1–9.