Sclerosi multipla: il cacao migliora la sensazione di fatica

cacao

Il trattamento e la gestione della fatica correlata alla sclerosi multipla rappresentano ancora una sfida perché i meccanismi di questo problema sono multifattoriali.

Secondo i risultati di un piccolo studio pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry, il cacao può aiutare a ridurre l’affaticamento tipicamente associato alla sclerosi multipla.

Le cause della stanchezza mentale e fisica provata da persone con questa sindrome sono complesse e probabilmente includono fattori neurali, infiammatori, metabolici e psicologici – precisano gli autori – e nessuno degli approcci oggi disponibili offre un sollievo a lungo termine.

Ricerche precedenti hanno indicato che il cioccolato fondente, con un contenuto tra il 70% e l’85% di cacao, ricco di flavonoidi, è associato a un miglioramento nella fatica soggettiva in persone con sindrome da stanchezza cronica.

I ricercatori della Oxford Brookes University hanno dunque randomizzato 40 adulti (10 uomini, 30 donne, età 44±10 anni) con una recente diagnosi di sclerosi multipla e affaticamento, ad assumere una tazza di cacao in polvere ad alto contenuto di flavonoidi mescolato con latte di riso oppure un sostituto a basso contenuto di flavonoidi, ogni giorno per 6 settimane.

Fatica e sensazione di affaticamento sono state valutate prima dell’inizio, a metà e a fine studio. I partecipanti hanno valutato soggettivamente la sensazione di fatica su una scala da 1 a 10 in vari orari del giorno e monitorato la loro attività con un contapassi.

Dopo sei settimane è stato osservato un piccolo miglioramento nell’affaticamento in 11 persone che avevano bevuto cacao ad alto contenuto di flavonoidi rispetto a 8 persone del gruppo di controllo. Sebbene non siano stati misurati oggettivamente, anche i sintomi del dolore sono migliorati di più nel gruppo che ha assunto cacao a elevato contenuto di flavonoidi.

Fonte: Coe S, Cossington J, Collett J, et al. A randomised double-blind placebo-controlled feasibility trial of flavonoid-rich cocoa for fatigue in people with relapsing and remitting multiple sclerosis. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2019 Mar 4. doi: 10.1136/jnnp-2018-319496.