Estratti di iperico e depressione

Iperico

L’iperico, Hypericum perforatum L,. pianta appartenente alla famiglia delle Ipericaceae, esplica un’azione benefica in più campi della salute. Nota anche come erba di S. Giovanni,  è oggi conosciuta principalmente per le proprietà antidepressive, in particolare per l’azione contro le forme di depressione di entità lieve-moderata.

Diversi studi hanno riscontrato che l’iperico è più efficace del placebo o anche di alcuni farmaci antidepressivi, ma il suo preciso meccanismo d’azione e le preparazioni più rilevanti a tal fine sono ancora allo studio. Una delle ipotesi avanzate è che l’attività antidepressiva sia dovuta alla molteplicità di composti bioattivi presenti nel fitocomplesso.

Lo studio italiano

Uno studio realizzato in Italia ha voluto verificare se una maggiore complessità chimica possa determinare una maggiore azione antidepressiva dell’iperico. È stato condotto uno studio osservazionale retrospettivo aperto, della durata di 12 mesi, per confrontare l’attività di un estratto secco convenzionale di Hypericum perforatum (C-Hp) verso un estratto multifrazionato della stessa pianta (M-Hp).

Il trattamento con C-Hp ha mostrato una efficacia parziale (P <0,05) solo dopo 12 mesi, mentre il trattamento con l’estratto multifrazionato ha dimostrato dei risultati significativi (P <0,01) sia a 6 sia a 12 mesi.

L’analisi del coefficiente di riduzione mensile ha dimostrato che il trattamento con l’estratto di iperico multifrazionato è due volte più efficace di quello con C-Hp (0,96 contro 0,48). Non sono stati segnalati effetti collaterali.

La conclusione di questo lavoro è che l’estratto multifrazionato di iperico produce migliori risultati nei soggetti che presentano sindrome depressiva senza determinare un aumento del rischio di tossicità.

 

Fonte: Di Pierro F, Risso P, Settembre R. Role in depression of a multi-fractionated versus a conventional Hypericum perforatum extract. Panminerva Med. 2018 Dec;60(4):156-160.