Un pomodoro al giorno…

Confermati i benefici dell’oro rosso nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

Un ampio corpo di evidenze scientifiche indica che l’obesità contribuisce allo sviluppo di insulino-resistenza, dislipidemie e disturbi cardiovascolari. L’eccesso di grasso depositandosi sulle pareti arteriose determina le placche ateromatose che, a loro volta, aumentano l’infiammazione vascolare, l’aterosclerosi nonché il rischio di ictus e altre malattie cardiovascolari.

Nel 2010 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito una serie di raccomandazioni riguardanti i benefici dei fitonutrienti contro un ventaglio di malattie croniche, mentre diversi studi di letteratura internazionale hanno mostrato che anche il pomodoro (Solanum lycopersicum) svolge una funzione protettiva in questo contesto.

Una recente rassegna del Journal of Herbal Medicine ha valutato in maniera specifica il ruolo dei fitonutrienti derivati dal pomodoro su malattie cardiovascolari, obesità, gestione del diabete e prevenzione dell’infiammazione vascolare attraverso la revisione degli studi clinici condotti sull’uomo.

La ricerca ha identificato un chiaro rapporto tra la supplementazione di prodotti a base di pomodoro e licopene e gli effetti positivi sui parametri biochimici quali la glicemia, l’emoglobina glicata (HbA1c), il profilo lipidico, i markers infiammatori e i radicali liberi, suggerendo che questa possa contribuire a ridurre il rischio di obesità, diabete ed eventi cardiovascolari.

Gli autori di questa rassegna hanno anche segnalato che la maggior parte degli studi presi in esame riguardavano soggetti giovani e in buona salute e quindi hanno valutato raramente gli effetti del pomodoro sull’incidenza di eventi cardiovascolari come l’infarto del miocardio.

La conclusione è che la supplementazione di fitonutrienti del pomodoro può contribuire alla prevenzione dell’obesità, del diabete e delle disfunzioni cardiovascolari, influenzando in modo positivo le vie biochimiche associate a queste condizioni.

 

Fonte: Parisha Alam, Marzeea Ahmad, Raka SalmaKhan et al. A clinical review of the effectiveness of tomato (Solanum lycopersicum) against cardiovascular dysfunction and related metabolic syndrome. Journal of Herbal Medicine, October 2018.