Benefici della cannella sul sistema cardiovascolare

La Cannella (Cinnamomum verum syn. C. zeylanicum, Lauraceae) è una nota spezia originaria dello Sri Lanka, utilizzata nella medicina ayurvedica nel trattamento di vari disturbi, come sindrome metabolica, insulino-resistenza, diabete, iperlipidemia ecc.

Evidenze scientifiche indicano che questa spezia esplica proprietà antimicrobiche, antiparassitarie, antiossidanti, ipoglicemizzanti ed esercita un’azione benefica a livello cardiovascolare.

Uno studio clinico di fase I di recente pubblicazione ne ha valutato le proprietà farmacodinamiche e la sicurezza in un piccolo campione di adulti sani.

La sperimentazione, della durata di 3 mesi, è stata condotta presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Colombo, nello Sri Lanka, e ha riguardato trenta adulti sani, i quali hanno assunto un estratto di cannella aumentando la dose a intervalli mensili (85 mg, 250 mg e 500 mg).

I valori di emocromo, funzionalità renale ed epatica, glicemia a digiuno, colesterolemia e trigliceridi sono stati misurati a inizio studio e a ogni controllo mensile. Sono stati valutati anche gli effetti avversi e la compliance dei partecipanti alla preparazione.

Hanno completato il follow-up a tre mesi 28 persone, 50% di sesso maschile e con età media di 38,8 ± 10,4 anni. Non sono emersi cambiamenti significativi nei parametri antropometrici durante il follow-up a tre mesi. La pressione sistolica e diastolica si sono ridotte in modo significativo durante il primo mese e la riduzione si è mantenuta per tutto il follow-up.

Emocromo, test di funzionalità renale ed epatica, glicemia a digiuno, colesterolemia e trigliceridi si sono mantenuti nei valori normali, senza alterazioni significative.

Una riduzione significativa del colesterolo totale (p <0,05) e del colesterolo LDL (p <0,001) è stata rilevata alla fine del follow-up. Non sono stati osservati effetti avversi gravi, mentre la compliance alla droga è stata tra l’85 e il 95%.

I risultati dello studio hanno evidenziato dunque gli effetti benefici – ipolipemizzanti e ipotensivi – della cannella in un gruppo di adulti sani.

Ulteriori studi su campioni più numerosi e di maggiore durata potranno chiarire e descrivere meglio le proprietà farmacodinamiche di questa droga.

 

Fonte: Ranasinghe P, Jayawardena R, Pigera S, et al. Evaluation of pharmacodynamic properties and safety of Cinnamomum zeylanicum (Ceylon cinnamon) in healthy adults: a phase I clinical trial. BMC Complement Altern Med. December 2017;17(1):550.