L’ortica nell’ipertrofia prostatica benigna

ortica e ipertrofia

 

 

 

 

 

 

 

L’iperplasia prostatica benigna (IPB), un problema comune negli uomini nella terza età, provoca sintomi a carico del tratto urinario inferiore, quali minzione frequente sia di giorno (pollachiuria) sia di notte (nicturia), sensazione di non completo svuotamento della vescica, stimolo impellente a urinare e sgocciolamento terminale. Questi sintomi influiscono negativamente sulla qualità di vita delle persone. Diversi studi scientifici hanno riportato che la radice di ortica (Urtica dioica, Urticaceae) migliora questa sintomatologia senza determinare significativi effetti avversi, confermando l’uso tradizionale della pianta in questo ambito.

Lo studio iraniano

Un gruppo di ricercatori iraniani ha condotto di recente una revisione sistematica con metanalisi degli studi pubblicati, allo scopo di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’ortica nel trattamento dell’IPB. Dopo una ricerca sui database Medline, Embase e Cochrane Controlled Trials Register per identificare gli studi più rilevanti sull’argomento (trial randomizzati e controllati) gli autori ne hanno identificato cinque, uno tedesco, uno italiano e tre realizzati in Iran, per un totale di 1.128 pazienti. In tre studi l’ortica veniva confrontata con il placebo; l’età media dei pazienti inseriti in queste ricerche variava da 56 a 66 anni. La dimensione del campione sperimentale andava da 50 a 281 pazienti e quella del campione di controllo da 50 a 271. La durata del trattamento oscillava da due a 12 mesi e il dosaggio da 360 a 600 mg al giorno. L’outcome principale era dato dal punteggio ottenuto sul questionario validato IPSS, il picco urinario e il volume prostatico. I risultati di questa metanalisi hanno indicato che l’ortica è più efficace sia del placebo sia di altre sostanze utilizzate come controllo. Si è visto, inoltre, per quanto concerne la sicurezza che i livelli di PSA non venivano influenzati in entrambi i gruppi.

Le conclusioni dello studio

Le conclusioni tratte dagli autori di questa pubblicazione sono che l’ortica è un trattamento efficace e sicuro per i problemi del tratto urinario associati all’ipertrofia prostatica benigna. Tuttavia, questi risultati devono essere ulteriormente confermati, dato che la metanalisi ha riguardato solo cinque studi e questo aspetto ne limita la potenza statistica.

 

Fonte: Men C, Wang M, Aiyireti M, Cui Y. The efficacy and safety of Urtica dioica in treating benign prostatic hyperplasia: a systematic review and meta-analysis. Afr J Tradit Complement Altern Med. 2016;13(2):143-150.