Lo zafferano aiuta a migliorare l’umore

Lo zafferano (Crocus sativus L.) è da qualche anno al centro di ricerche che ne stanno testando le proprietà in diversi ambiti della salute e del benessere. Negli ultimi anni non solo questa pianta, ma anche altre erbe, sono state esplorate come fonte di trattamenti complementari per migliorare i disturbi dell’umore. Uno studio pubblicato pochi mesi fa ha verificato nello specifico l’efficacia di un estratto standardizzato di Crocus sativus L. nel migliorare l’umore, lo stress, l’ansia e la qualità del sonno in un gruppo di adulti sani.
Si è trattato di uno studio randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo a 3 bracci, della durata di 4 settimane. Vi hanno preso parte 128 persone che avevano segnalato una condizione di depressione del tono umorale, ma senza una diagnosi di depressione. Ai partecipanti al trial sono stati somministrati 28 mg/die, 22 mg/die dell’estratto standardizzato di zafferano oppure un placebo. L’umore è stato misurato all’inizio e alla fine dello studio utilizzando i questionari Profile of Mood States (POMS) e Positive Affect and Negative Affect Scales (PANAS) e la scala Depression Anxiety Stress Scales-21 (DASS-21). Il sonno è stato monitorato usando l’indice di qualità del sonno Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI). L’analisi dei questionari utilizzati ha indicato una diminuzione significativa dell’umore negativo e dei sintomi correlati a stress e ansia alla dose di 28 mg al giorno dell’estratto di zafferano (con una differenza significativa tra 28 mg/die e placebo sulla scala POMS Total Mood Disturbance, p <0.001, d = -1.10); non sono stati rilevati effetti dell’estratto assunto alla dose di 22 mg al giorno. La conclusione è che l’estratto testato, alla dose più alta, ha migliorato il tono dell’umore, ridotto l’ansia e gestito lo stress senza causare effetti collaterali, offrendo dunque un’alternativa naturale ai trattamenti standard. La principale limitazione di questa ricerca, aggiungono gli autori, si riscontra nell’aspetto soggettivo sia dello screening sia dei test di autovalutazione.

Fonte: Kell G, Rao A, Beccaria G, Clayton P, Inarejos-García AM, Prodanov M. affron® a novel saffron extract (Crocus sativus L.) improves mood in healthy adults over 4 weeks in a double-blind, parallel, randomized, placebo-controlled clinical trial. Complement Ther Med. 2017 Aug;33:58-64.