Azione della Rodiola sull’immunità e non solo

La Rodiola è una specie originaria delle regioni montuose dell’Asia, dell’Europa e dell’emisfero settentrionale. Ha una lunga storia di utilizzo come pianta medicinale in vari disturbi, inclusi il potenziamento della funzione immunitaria, come tonico e stimolante delle capacità mentali. E’ definita pianta adattogena in quanto aiuta il corpo ad adattarsi e a resistere allo stress. I costituenti del rizoma, la parte della pianta usata per la valenza curativa, includono salidroside, che ha mostrato attività antinfiammatorie, antivirali e anticancerogene, rosina, rodionina e rodosina, che riducono i lipidi nel sangue, ecc.
Molti studi scientifici hanno riportato gli effetti delle differenti specie di Rodiola su diversi apparati e condizioni di salute. In particolare una recente revisione di ricercatori indiani ha selezionato gli articoli pubblicati sulle banche dati Pubmed e Google Scholar dal 1992 al 2016 riguardanti l’azione di questa specie su una serie di disturbi e sullo stress. Gli autori citano diversi studi che riportano gli effetti protettivi di Rodiola spp. sull’immunità intestinale. In alcuni lavori scientifici gli estratti acquosi e idroalcolici di R. rosea hanno rallentato la crescita dei tumori. In uno studio su 130 donne con carcinoma mammario sottoposte a chemioterapia e con mucosite indotta da chemioterapia, la conta dei globuli bianchi nelle donne che avevano assunto R. algida per via orale per 14 giorni è tornata ai livelli normali più velocemente rispetto al gruppo di pazienti di controllo. I ricercatori hanno inoltre riferito che R. algida ha aumentato l’immunità e ridotto il numero di ulcere orali in quel campione di persone. Le proprietà antifatica dell’estratto di R. rosea sono state riportate sia in studi realizzati sull’uomo sia sull’animale. Alcuni studi su R. rosea hanno evidenziato il miglioramento degli stati depressivi, grazie all’azione diretta sulla regolazione dell’umore e del comportamento che determina una riduzione delle reazioni allo stress nella fase di allarme.
Il meccanismo d’azione delle varie specie di Rodiola non è stato stabilito con chiarezza  e secondo gli autori dovrebbe essere ulteriormente approfondito. La conclusione di questa revisione è che Rhodiola spp aumenta l’immunità in vari modi e ha un grande potenziale terapeutico che merita di essere studiato con nuove ricerche, in funzione anche dello sviluppo di preparati salutistici mirati.

Fonte: Khanna K, Mishra KP, Ganju L, Singh SB. Golden root: a wholesome treat of immunity. Biomed Pharmacother. 2017;87:496-502.