Valeriana e vampate di calore

Valeriana e vampate di calore

La valeriana (Valeriana officinalis L., Valerianacee), una delle piante officinali più ampiamente utilizzate e note in molte culture, è efficace nelle vampate di calore. Plinio la considerava un analgesico, Galeno la consigliava come decongestionante e Hildegarda de Bingen la raccomandava come tranquillante e sonnifero. Le sue principali attività sono sedative, spasmolitiche e ipnotiche ed è impiegata nelle sindromi ansiose, negli stati di nervosismo, nell’insonnia, in alcune forme di cefalea e negli spasmi gastrici e colici. Secondo uno studio appena pubblicato, questa pianta è utile anche alle donne in post-menopausa poiché riduce in maniera statisticamente significativa le vampate di calore. Lo scopo specifico della ricerca era quello di determinare l’effetto della valeriana sulla gravità e la frequenza delle vampate, un disturbo vasomotorio importante per molte donne che impatta negativamente sulla qualità di vita. Si è trattato di un trial clinico in triplice cieco, randomizzato e controllato condotto per tre mesi in Iran su 60 donne in post-menopausa di età compresa tra 45 e 55 anni.

Le donne sono state assegnate mediante randomizzazione al gruppo trattamento e al gruppo placebo. Una capsula di valeriana (530 mg) è stata somministrata due volte al giorno per due mesi; allo stesso modo è stata somministrata una capsula placebo (amido, 530 mg).

La gravità e la frequenza delle vampate sono state valutate con l’indice di Kupperman, un questionario che registra l’intensità dei disturbi climaterici soggettivi, alla baseline, un mese e due mesi dopo l’inizio dell’intervento. I dati del trial hanno mostrato che la gravità del disturbo nel gruppo valeriana era significativamente inferiore a quella del gruppo placebo a uno e due mesi dopo l’inizio dell’intervento valutato.

Questo risultato porta gli autori di questa ricerca a concludere che la pianta possa essere presa in considerazione per alleviare le vampate di calore di donne in post-menopausa.

 

Fonte: The effect of Valerian on the severity and frequency of hot flashes: A triple-blind randomized clinical trial. Jenabi E, Shobeiri F, Hazavehei SM, Roshanaei G. Women Health. 2017 Feb 16:1-8. doi: 10.1080/03630242.2017.1296058. [Epub ahead of print]