Radice di astragalo contro lo stress ossidativo

Lo stress ossidativo svolge, come è noto, un ruolo importante nella patogenesi di numerose malattie, mentre le sostanze antiossidanti proteggono le cellule e i tessuti da questo fenomeno grazie alla attività di scavenging di radicali liberi e specie reattive all’ossigeno ((ROS).

Le sostanze antiossidanti possono essere sia endogene sia esogene e le piante sono unanimamente considerate una fonte importante di antiossidanti esogeni.

Uno studio di recente pubblicazione ha messo a fuoco le proprietà in questo campo della specie Astragalus, e in particolare di Astragalus membranaceus, una pianta erbacea perenne impiegata da sempre nella Medicina Tradizionale Cinese come tonico e rafforzante dell’energia vitale. La prima citazione viene riportata nel testo cinese di materia medica Shen Nong Ben Cao Jing, redatto intorno al 120 A.C. La droga è costituita dalla radice disseccata che si presenta di forma cilindrica, generalmente senza diramazioni.

Secondo questo studio, dunque, i costituenti della radice essiccata di Astragalus m. sembrano offrire una protezione significativa contro i danni correlati allo stress ossidativo a carico di cuore, fegato, cervello, reni e intestino in diversi modelli animali.

Costituenti isolati della specie Astragalus, come astragalosidi, flavonoidi e polisaccaridi, inoltre hanno mostrato interessanti proprietà di prevenzione del danno tissutale tramite meccanismi antiossidanti. L’articolo fornisce una rassegna di queste sostanze e della loro attività antiossidante.

 

Fonte: Shahzad M, Shabbir A, Wojcikowski K, Wohlmuth H, Gobe GC. The antioxidant effects of Radix Astragali (Astragalus membranaceus and related species) in protecting tissues from injury and disease. Curr Drug Targets. 2015.