Integratori in pillole: vero o falso?

ein Stapel von Medikamenten vor weißem Hintergrund mit Textfreiraum

ein Stapel von Medikamenten vor weißem Hintergrund mit Textfreiraum

Il mercato degli integratori alimentari è in crescita grazie a un consumatore sempre più attento al benessere e alla prevenzione. Tuttavia, sono numerosi i “falsi miti” che circolano sui prodotti e le sostanze che li compongono, a volte ripresi con enfasi dai mass media e Internet. Se ne parlerà il 9 ottobre a Milano, al Parco della Biodiversità di EXPO, Teatro Centro della Terra, in occasione del convegno organizzato da Federsalus, con il patrocinio della Società di Nutraceutica (Sinut) e della Nutrition Foundation of Italy (NFI). Un gruppo di esperti cercherà di fare chiarezza su alcuni dei principali luoghi comuni legati agli integratori alimentari sulla base di consolidate evidenze scientifiche.

Programma

10.30 Gli integratori alimentari non hanno regole – Prof. Vittorio Silano

Falso. Le “accuse” più frequenti riguardano la dimostrazione dell’efficacia, le procedure utilizzate per la produzione, la scarsa sicurezza. In realtà per immettere in commercio un integratore è obbligatorio notificarne l’etichetta al Ministero della Salute, che svolge a sua volta un’attività di controllo e può richiedere documentazione supplementare a supporto della sicurezza del prodotto, delle indicazioni salutistiche attribuite e di qualunque altro dato ritenuto necessario per una adeguata valutazione.

10.45 Gli integratori alimentari non servono o sono dannosi – Prof. Alberto Martina

Falso. Esistono evidenze scientifiche a favore dell’uso degli integratori collegate a specifici stati di carenza nutrizionale o di maggiore fabbisogno fisiologico. Vero che l’uso di queste sostanze non deve essere ingiustificato e incontrollato.

11.15 Gli integratori alimentari fanno dimagrire – Prof. Arrigo G. F. Cicero

Vero e falso. Vero perché si tratta di coadiuvanti delle diete ipocaloriche per il controllo del peso. Falso perché assumere queste sostanze senza seguire una dieta ipocalorica adeguata e senza cambiare stili di vita troppo sedentari non porta ad azioni risolutive. È comunque necessario fare attenzione a cosa si sceglie e farsi guidare da un professionista esperto.

11.30 Gli integratori alimentari aiutano nei processi di invecchiamento

Vero. In età avanzata la normale dieta potrebbe non essere più sufficiente, le sostanze contenute negli alimenti non sono modellate sulle esigenze nutrizionali proprie dell’invecchiamento e più la vita si allunga più i fattori di rischio hanno tempo di fare danni.

11.45 Gli integratori alimentari sono naturali e quindi sicuri – Prof. Mauro Serafini

Falso. Integratori a base di erbe, tisane, prodotti naturali di ogni genere possono essere utili e migliorare il nostro benessere, ma vanno assunti con cautela poiché, soprattutto se contemporaneamente si stanno assumendo farmaci, le interazioni fra i loro ingredienti e i principi attivi farmaceutici possono rivelarsi assai.

12.00 Gli integratori alimentari sono indispensabili per chi fa sport – Prof. Marco De Angelis

Vero. Chi pratica sport a livello agonistico o semiprofessionistico ha un’esigenza fisiologica di integrazione, non tanto energetica quanto di enzimi e coenzimi, per permettere il corretto svolgimento delle reazioni metaboliche alla base della produzione energetica aumentata, ma anche della riparazione, e quindi del recupero, successiva. Tuttavia questi prodotti sono soggetti anche a una pubblicità spesso ingannevole, che collega direttamente il loro impiego alla possibilità di ottenere il massimo nello sport con il minore sforzo.

12.30 Dibattito e conclusioni

 

Per informazioni: federsalus