OE di lavanda e qualità del sonno

shutterstock_62289916L’aromaterapia e alcuni oli essenziali (OE) sono utilizzati per alleviare depressione, ansia, disordini del sonno e correlati allo stress. Un gruppo di ricercatori turchi ha valutato l’azione dell’olio essenziale di lavanda sulla qualità del sonno e sul livello d’ansia di persone degenti in un’unità coronarica, dove la qualità del sonno delle persone ricoverate è generalmente molto bassa. Allo studio randomizzato e controllato hanno partecipato sessanta pazienti, ai quali, dopo aver ricevuto informazioni sullo studio, sono stati quindi somministrati due questionari validati, il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) e il Beck Anxiety Inventory (BAI).

Il gruppo in trattamento ha ricevuto olio essenziale di lavanda al 2% per via inalatoria per 15 giorni. Alla fine di questo periodo sono stati somministrati gli stessi questionari per valutare nuovamente qualità del sonno e ansia sia al gruppo trattato con OE di lavanda sia al gruppo di controllo.

Il confronto dei punteggi sul questionario e sulla scala BAI dei pazienti del gruppo verum e del gruppo di controllo ha mostrato, dopo l’intervento, una differenza statisticamente significativa a favore del gruppo trattato con l’olio essenziale (p < 0·05).

Ciò ha indotto gli autori dello studio a concludere che l’OE di lavanda migliora la qualità del sonno e riduce il livello d’ansia dei pazienti ricoverati in un’unità coronarica.

Si tratta di un metodo, continua lo studio, che ha una sua rilevanza clinica, poiché non è invasivo, è economico, facile da applicare e presenta un buon rapporto costo-efficacia: è pertanto adeguato per essere utilizzato in questa tipologia di persone.

Fonte: Karadag E, Samancioglu S, Ozden D, Bakir E. Effects of aromatherapy on sleep quality and anxiety of patients. Nurs Crit Care. 2015 Jul 27. [Epub ahead of print]