Una rassegna su Withania somnifera

È recente la pubblicazione di una rassegna sulle attività farmacologiche di Withania somnifera, una pianta della tradizione ayurvedica denominata ashwagandha e nota come “ginseng indiano”. Il lavoro è stato realizzato da ricercatori dell’Indian Institute of Integrative Medicine di Srinagar.

La withania viene utilizzata, da sola o in associazione con altre erbe, da secoli per un ampio ventaglio di problemi di salute all’interno del sistema tradizionale ayurvedico. Da qualche tempo, affacciatasi all’utilizzo nei paesi industrializzati in diverse formulazioni, è stata oggetto di ricerche scientifiche che ne hanno confermato diverse e interessanti proprietà, a partire da quella più nota, ossia l’impiego come adattogeno.

I princìpi attivi sono concentrati soprattutto nelle radici e nelle bacche della pianta, ma anche nelle foglie e nel fusto. La withania contiene uno spettro di sostanze fitochimiche. Al momento sono stati riconosciuti e separati 12 alcaloidi, 35 witanolidi e diversi sitoindosidi. La maggior parte delle proprietà ascritte all’ashwagandha sono tuttavia attribuite, a oggi, ai due witanolidi principali: witaferina A e witanolide D.

Studi preclinici e clinici ne hanno evidenziato in questi anni le proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antitumorali, cardioprotettive e antidiabetiche ed è stata mostrata anche la sua capacità di ridurre le ROS (specie reattive al’ossigeno), quindi l’attività antiradicalica, l’azione di modulazione della funzione mitocondriale, di regolazione dell’apoptosi, di riduzione delle infiammazioni e di potenziamento delle funzioni endoteliali.

In considerazione di queste numerose attività, la pianta, sostengono gli autori dello studio, presenta promettenti potenzialità di sviluppo nell’ambito terapeutico, in particolare per la sua azione correlata al sistema nervoso (trattamento dell’ansia, dei disordini neurologici e cognitivi) e salutistico.

La rassegna degli autori indiani dunque costituisce un aggiornamento di queste informazioni e offre una sintesi interessante delle caratteristiche farmacologiche di Withania s. discutendo anche il meccanismo d’azione della pianta e le potenzialità terapeutiche del fitocomplesso e dei singoli costituenti.

 

Fonte: Dar NJ1, Hamid A, Ahmad M. Pharmacologic overview of Withania somnifera, the Indian Ginseng. Cell Mol Life Sci. 2015 Aug 26. [Epub ahead of print].